Dr Commodore
LIVE

Demon Slayer, la compositrice dell’opening si arricchisce con le royalties

Gurenge“, l’opening della prima stagione di Demon Slayer cantata da LiSA, è diventata sicuramente una delle canzoni orientali più iconiche degli ultimi anni. Pochi mesi fa la canzone ha pure ricevuto un JASRAC Award per essere stata la canzone più remunerativa dello scorso anno, mentre all’inizio del mese una sua versione strumentale è stata suonata alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Il successo della canzone ha fatto la fortuna di chi ci ha lavorato, come la compositrice Kayoko Kusano/KAYOKO, che ha guadagnato ben 250 milioni di yen (circa 1.9 milioni di euro) dalle royalties della canzone. La rivelazione è stata fatta durante l’ultimo episodio del programma televisivo Downtown DX, dove la compositrice è stata ospite.

I guadagni dalle royalties derivano dalla vendita dei CD, dal download dai siti di musica e soprattutto dal karaoke, dove è stata la canzone più selezionata del 2020. Secondo dei dati mostrati durante il programma, Kayoko avrebbe guadagnato 3 yen ogni volta che la canzone è stata selezionata e cantata ai karaoke. Secondo il presentatore del programma, se metà della popolazione giapponese avesse cantato una sola volta “Gurenge” ai karaoke, la canzone avrebbe guadagnato 100 milioni di yen (circa 771 mila euro). In risposta la Kusano ha detto che la cifra non era così alta, ma era comunque una cifra straordinaria che non aveva mai visto prima.

Demon Slayer

Il cantante Takanori Nishikawa/TM Revolution (prima opening di Soul Eater), co-presentatore del programma, ha rimarcato il fatto che la sua attività di cantante è molto lontana da quella del karaoke, ma che d’altra parte quella del compositore è collegata strettamente ad essa. Secondo lui “Gurenge” ha la possibilità di guadagnare molto di più in futuro grazie al karaooke.

Secondo la Kusano, però, la canzone avrebbe potuto andare addirittura meglio di così, visto che le è stato detto che, se non ci fosse stata la pandemia di Coronavirus, avrebbe guadagnato ben 5 volte di più. La compositrice ha poi espresso il suo parere su Demon Slayer, dicendo che è una serie “notevole” e descrivendola scherzosamente come un “nome familiare” quando i guadagni della canzone sono venuti alla luce.

Kayoko Kusano ha lavorato spesso con LiSA come compositrice delle sue canzoni. Oltre a Gurenge ha composto infatti la prima opening di Back Arrow, “dawn“, e la prima ending di Sword Art Online Alicization – War of Underworld,“Unlasting”. Recentemente ha composto anche la seconda opening di So I’m a Spider, So What?, “Bursty Greedy Spider”, cantata da Konomi Suzuki.

Cosa ne pensate della prima opening di Demon Slayer? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi