Dr Commodore
LIVE

Dragon Maid: un cosplay hot di Tohru causa l’ira dei fan

Enako è la cosplayer più famosa e pagata del Giappone, che durante la sua carriera ha sempre stretto collaborazioni con importanti riviste di manga per pubblicità. Una delle sue collaborazioni più recenti è stata con la rivista Monthly Action di Futabasha, per la quale si è fatta fotografare in cosplay di Tohru di Miss Kobayashi’s Dragon Maid, una delle serie manga di punta della rivista.

Con questo set fotografico, la Futabasha voleva probabilmente promozionare ancora di più il manga di Coolkyushinsha, approfittando anche del fatto che in questo periodo stia andando in onda la seconda stagione dell’adattamento anime, ma ha finito per scatenare una reazione negativa dei fan, che hanno polemizzato sulla natura di questo set fotografico, considerato forse troppo hot.

Gli abiti indossati da Enako non sono esattamente gli stessi di Tohru, ma sono più “scoperti” e lasciano intravedere il suo fisico da modella, e questo ha scatenato le critiche dei fan puristi che non hanno gradito la resa più sexy del cosplay.

dragon maid enako cosplay

La casa editrice ha voluto subito rispondere alle varie critiche, rivelando che il set fotografico della collaborazione tra Enako e Dragon Maid non era a tema cosplay ma a tema gravure. I gravure sono dei servizi fotografici in cui le cosplayer si mettono in posizioni e abiti succinti, come biancheria intima e costume da bagno, quindi è normale che in alcune foto Enako appaia poco vestita.

Nella copertina della rivista, inoltre, non viene mai menzionata la parola cosplay, quindi probabilmente il fraintendimento è anto dal fatto che Enako viene quasi sempre associata al mondo del cosplay più che al mondo dei gravure, anche se in passato aveva già partecipato a dei set un po’ più hot. La rivista è inoltre indirizzata ad un pubblico adulto, e anche nei precedenti numeri ha spesso pubblicato dei set fotografici gravure.

Nel manga di Dragon Maid, poi, le ragazze appaiono spesso in abiti succinti o in pose sexy, quindi non si può neanche dire che il servizio sia così irrispettoso nei confronti del materiale originale.

Dragon Maid

La seconda stagione dell’anime di Miss Kobayashi’s Dragon Maid è iniziata lo scorso luglio ed è la prima serie anime televisiva prodotta dalla Kyoto Animation dopo l’incendio doloso di due anni fa. La stagione, come la precedente, è disponibile su Crunchyroll.

Cosa ne pensate di questa polemica? Scrivetecelo nei commenti!

Fonte: 1

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi