Dr Commodore
LIVE

Gigabyte: attacco Hacker sottratti dati riservati Intel e AMD

Il gruppo hacker RansomEXX ha colpito nuovamente, questa volta a danno del produttore Taiwanese Gigabyte

Dopo Acer, anche Gigabyte finisce nel mirino di RansomEXX

L’attacco Hacker del gruppo RansomEXX ai danni Gigabyte non ha, almeno da quanto dichiarato ufficialmente, rallentato la produzione di componenti nelle fabbriche di Taiwan.

Intatta quindi la linea produttiva, ma compromessi i server interni dell’azienda con più di 112 GB di dati riservati e sotto NDA trai i quali documenti di altre compagnie come AMD, Intel e American Megatrends a disposizione del gruppo hacker.

Gigabyte Logo

Lo smart working complice degli hacker

Benché non sia chiaro al momento lo scopo dell’attacco e il valore dei dati sottratti, è certo invece che il lavoro agile ha semplificato la vita degli hacker aggiungendo centinaia di possibilità d’entrata in sistemi aziendali con dispositivi terzi compromessi.

Il precedente riscatto, richiesto ad Acer sempre dal gruppo RansomEXX, era della faraonica cifra di 50Mln di dollari.

Dati che fanno riflettere su quanto la CyberSicurezza sia oggi un tema di fondamentale importanza per le aziende, ma allo stesso modo per il singolo utente che mette letteralmente un pezzo corposo della propria vita online.

Leggi anche: Ecco come gli Hacker hanno bloccato l’intera ragione Lazio

Alle aziende non resta che migliorare la propria sicurezza informatica, investendo in risorse competenti e pronte a rendere ardua l’impresa dei malintenzionati.

Per quanto riguarda tutti noi consumatori finali, iniziare a seguire la nostra rubrica di CyberSicurezza a cura di Tommaso è un ottimo punto di partenza verso la consapevolezza e sicurezza personale sul web

VIA KOTAKU

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi