Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball, raggiunte le 300 milioni di copie in circolazione nel mondo

A renderlo noto è stato lo storico editor di Dragon Ball

Creato da Akira Toriyama nell’ormai 1984 e serializzato sulla storica Weekly Shonen Jump, Dragon Ball è ormai un sempreverde e una pietra miliare non solo del mondo fumettistico giapponese e mondiale, ma anche della cultura pop generale. L’impatto e l’eredità lasciata da questo manga e la sua popolarità hanno raggiunto picchi invidiabili e tra anime, film e videogiochi è veramente difficile cercare qualche media che non abbia preso ispirazione dallo stesso.

A distanza di così tanto tempo dalla prima pubblicazione, il manga di Akira Toriyama comunque non accenna a perdere mordente e infatti ha raggiunto un nuovo strabiliante record: Dragon Ball ha appena raggiunto quota 300 milioni di copie in circolazione in tutto il mondo. Un record del tutto strabiliante, che posiziona il manga tra quelli non solo con più copie distribuite ma anche come uno dei manga più venduti, dietro solo a One Piece (con quasi il doppio dei volumi) e Golgo 13 (con 200 volumi).

A dare la notizia del nuovo record è stato Kazuhiko Torishima, storico editor di Dragon Ball che ha accompagnato l’autore Akira Toriyama fin dal principio. La notizia è stata data su Saikyo Jump, dove l’editor ha un proprio spazio chiamato Dr. Mashirito’s Saikyo Manga Jutsu. Tra le 300 milioni di copie vendute, oltre alla serie principale, sono conteggiati anche sequel, spin off e riedizioni.

dragon ball - goku

Ancora oggi Dragon Ball è vivo nella memoria di tutti, basti pensare ai nostri atleti olimpici che hanno imitato prima l’onda energetica di Goku e poi anche la posa della squadra Ginew, i mercenari di uno dei villain più famosi del mondo dei manga, Freezer.

In Italia Dragon Ball è edito da Star Comics, sia nella classica edizione evergreen e sia nella nuova full color edition.

E voi, avete Dragon Ball in casa? Fate parte dei milioni di fan che hanno aiutato a creare questo incredibile record?

Fonte: Twitter

Articoli correlati

Lorenzo De Padova

Lorenzo De Padova

Laureato in economia aziendale, appassionato di manga, anime, videogames e pop music e in generale di ciò che non è mai scontato e banale.

Condividi