Dr Commodore
LIVE

Look Back, Shueisha impone delle modifiche al one-shot di Tatsuki Fujimoto

Look Back di Tatsuki Fujimoto riceve alcune modifiche settimane dopo la pubblicazione

Settimane dopo la sua pubblicazione, Look Back di Tatsuki Fujimoto ha ricevuto alcune piccole modifiche a causa di alcune “espressioni inappropriate” segnalate dai lettori. I piccoli cambiamenti sono stati fatti per evitare di ritrarre qualcosa che possa essere associata alla promozione di discriminazione e pregiudizio”. Per ora i cambiamenti sono presenti solo nella versione giapponese, mentre la versione inglese disponibile su Manga Plus non è stata ancora modificata.

Di seguito parliamo della parte modificata, quindi saranno presenti degli spoiler.

In una parte del manga, un uomo affetto da paranoia e che “sente delele voci” va in una scuola d’arte con un’ascia dicendo che uno degli studenti ha plagiato una sua opera. Le parti modificate riguardano la “paranoia” del personaggio e le accuse di plagio. Una linea di dialogo del personaggio riguardante le “voci che lo insultano durante un attacco di paranoia , è stata sostituita con una dove dice che ha intenzione di uccidere la prima persona che gli si para davanti, mentre le sue linee di dialogo riguardanti il plagio sono state cambiate con altre in cui dice che le opere degli studenti si prendono gioco di lui.

Molti lettori hanno visto nel personaggio alcune similarità con Shinji Aoba, il colpevole dell’incendio doloso allo studio 1 della Kyoto Animation di due anni fa, mentre altri hanno pensato che ritrarre una persona schizofrenia come un omicida di massa stigmatizzerebbe le persone affette da malattie mentali. Questi sono i vari motivi dietro alle loro segnalazioni. 

Look Back

Nonostante queste segnalazioni, il manga one-shot di Fujimoto ha ottenuto ottimi riscontri, oltre ad aver sorpreso e commosso i suoi fan.

Il manga racconta la storia di due ragazzine che sognano di diventare delle mangaka. Nel manga non mancano inoltre varie citazioni ad un’altra opera dell’autore, Chainsaw Man, del quale arriveranno in futuro una seconda parte e un adattamento anime.

Siete d’accordo o meno con le modifiche fatte a Look Back? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi