Dr Commodore
LIVE

Attacco hacker al portale della Regione Lazio: bloccato il sistema delle vaccinazioni

Da questa notte il sito per la prenotazione dei vaccini della Regione Lazio è completamente bloccato, continuano però le somministrazioni

Oggi nella Regione Lazio si è raggiunto il traguardo del 70% della popolazione adulta vaccinabile immunizzata dal Covid 19 con due dosi di vaccino. Ma da pochi minuti dalla mezzanotte, il portale di SaluteLazio per la prenotazione dei vaccini è completamente bloccato per un attacco hacker al sistema.

La polizia postale insieme alla Procura di Roma, hanno già avviato gli studi su chi sia stato l’artefice dell’attacco. Fra poche ore sarà formalizzata ufficialmente l’apertura della pratica e da lì inizieranno le vere e proprie indagini e si capirà se c’è stata o meno una richiesta di riscatto.

Hacker Vaccini Covid 19 Salute Lazio Regione

Da stanotte, subito dopo le 24, il CED regionale è sotto un potente attacco hacker. Per motivi di sicurezza i sistemi sono stati disattivati, e al momento sono sospese le prenotazioni per i vaccini Le operazioni di somministrazione, che stanno regolarmente procedendo, potrebbero subire dei rallentamenti, poiché dovranno essere gestito manualmente l’inserimento dei dati. Tutto questo avviene proprio nel giorno in cui la Regione ha superato il traguardo del 70% della popolazione over 18 vaccinata con doppia dose. Confido nel lavoro dei tecnici di LazioCrea che stanno conducendo ininterrottamente assieme alle autorità di sicurezza e controllo ed auspico che questo vile attacco possa essere respinto nel più breve tempo possibile.

L’assessore D’Amato ha così commentato, insieme al presidente della Regione Nicola Zingaretti, l’attacco subito il giorno in cui si ha superato il 70% della popolazione adulta vaccinata. Specifica comunque che nel giorno di oggi continueranno le somministrazioni ma con qualche rallentamento. Succederà come abbiamo visto qualche tempo fa a Cagliari?

Fonte RomaToday

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi