Dr Commodore
LIVE

Un corto per le Olimpiadi 2021 animato da Studio Ponoc (ex Ghibli)

Durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi 2021 è stato mostrato il corto animato “Tomorrow’s Leaves” di Studio Ponoc

In occasione dell’inaugurazione delle Olimpiadi 2021 di Tokyo, è stato mostrato il cortometraggio Tomorrow’s Leaves, animato dallo Studio Ponoc, fondato nel 2015 da Yoshiaki Nishimura.

Studio Ponoc è conosciuto per aver realizzato il film Mary e il Fiore della Strega. Il video, che vede alla produzione la Fondazione Olimpica per la Cultura e il Patrimonio (OFCH), è ora disponibile per tutti su YouTube.

Il Comitato Olimpico Internazionale descrive così il corto animato che apre le Olimpiadi 2021:

L’arrivo annuale della foglia del messaggio è fonte di preoccupazione: qualcosa è innegabilmente sbagliato. 

I suoi colori solitamente vibranti e duraturi sbiadiscono rapidamente e improvvisamente appassisce e si sbriciola. 

Cinque rappresentanti, provenienti da cinque diverse terre, vengono mandati a scoprire cosa è successo. 

I rappresentanti viaggiano verso una terra lontana, guidati cautamente da piccoli spiriti. Ogni rappresentante ha i suoi punti di forza e le sue vulnerabilità. Competono e si sostengono a vicenda mentre si avvicinano alla loro destinazione, affrontando terreni insidiosi e condizioni difficili. Attraverso sfide atletiche e il potere unificante dello sport, scoprono i valori fondamentali positivi che derivano dalla competizione ludica. 

Insieme, i rappresentanti si avvicinano alla fonte della foglia del messaggio.

 
Riusciranno a ridare vita a un futuro in pericolo?

Yoshiyuki Momose, fondatore di Studio Ponoc, (Life Ain’t Gonna Lose dei Modest Heroes, Ghiblies Episodio 2) ha diretto il corto d’apertura per le Olimpiadi 2021. In precedenza Momose ha lavorato in diversi ruoli a stretto contatto con il regista dello Studio Ghibli, Isao Takahata, nei film Una tomba per le lucciole, Pioggia di ricordi, Pom Poko e La storia della Principessa Splendente, incluso come direttore dell’animazione, storyboarder, visual designer e special scene designer.

Takatsugu Muramatsu (Kanini & Kanino dei Modest Heroes, Lu over the wall, Mary e il Fiore della Strega, Quando c’era Marnie) ha gestito le musiche e gli effetti sonori del cortometraggio.

Olimpiadi 2021, il corto animato da Studio Ponoc (ex Studio Ghibli)

Fonte

Articoli correlati

Matteo Gatta

Matteo Gatta

Appassionato di storie. Che siano scritte, illustrate o filmate non importa.

Condividi