Dr Commodore
LIVE

Come guardare Netflix in Watch Party su Twitch

Da uno sviluppatore arriva Tenami, la soluzione al problema del copyright su Twitch.

La paura dell’infrazione di qualsivoglia copyright legato alla musica è diventata una presenza fissa nei vari canali Twitch, un po’ come una spada di Damocle che pende sul loro capo in attesa del più piccolo inciampo. Questo timore di vedere il boia dal cappuccio viola calare la scure sul collo degli streamer ha portato questi alla cancellazione sistemica di qualsiasi contenuto. Ma non tutto sembra perduto, a quanto pare.

Uno sviluppatore ha creato un sistema di condivisione dei contenuti non dissimile dal sistema di Watch Party di Twitch che funziona da tramite per guardare in contemporanea con gli utenti della chat dei video di YouTube, ma anche serie su Crunchyroll e film su Netflix: questo sistema si chiama Tenami.

Ma quindi significa che si tratta di pirateria? No, poiché, come abbiamo specificato poco sopra, il sistema è similare ai Watch Party di Twitch: per visionare il catalogo di siti come Netflix e/o Crunchyroll Premium è necessario collegarsi con i suddetti account al servizio e l’emittente deve, ovviamente, fare lo stesso.

Twitch

In che modo quindi questo può prevenire eventuali problematiche col copyright? Esattamente come per i Watch Party su Twitch, l’emittente dovrà disattivare la cattura dello schermo e dell’audio in modo che entrambi non siano conservati nel video della trasmissione passata.

Si può usare anche per chi non vuole streammare su Twitch? Si, basta scegliere di creare delle lobby private. A quel punto rimane solo la funzione di sincronizzazione video.

Che piattaforme sono supportate? Al momento sono supportate Netflix,  Crunchyroll, YouTube ed HBO Max, ma in futuro è possibile che ne vengano aggiunte anche altre.

Tenami

Inizialmente solo su Steam, gli sviluppatori hanno portato l’applicazione anche come estensione di Chrome e come applicazione stand-alone, facilitando nettamente l’utilizzabilità da parte dell’utente.

Insomma…una vera e propria rivoluzione nel mondo dei vari canali di Watch Party su Twitch.

Commodoriani, conoscevate già quest’applicazione? Scrivetelo in un commento.

Articoli correlati

Mario Sacchi

Mario Sacchi

Nato nel '96, questo baldo giovane passa il giorno e la notte alla ricerca di notizie su film, serie tv e anime. Nel tempo libero posta amenità sui suoi social.

Condividi