Dr Commodore
LIVE

Google Meet, ritorna il limite per le videochiamate gratuite

Addio alle videochiamate senza limiti su Google Meet

Durante la prima ondata di pandemia scoppiata a marzo 2020, Google Meet è stato un elemento centrale per la vita degli studenti, continuando ad essere utilizzato fino ad oggi nelle università e per le riunioni scolastiche.

Proprio per questo motivo, l’azienda di Mountain View continua ad aggiornare e aggiungere nuovi effetti alla sua piattaforma di videochiamate, facendo anche trapelare una possibile fusione tra Meet e Duo, un altro servizio di videoconferenze lanciato da Google nel 2016 e ormai quasi non più supportato dal gigante informatico.

Nonostante Google dia sempre maggior attenzione a Meet, il colosso digitale ha comunque deciso di reintrodurre i limiti di tempo per le chiamate rimossi provvisoriamente ad aprile 2020. Le limitazioni furono eliminate e Meet venne reso gratuito per aiutare le aziende e le scuole di tutta Italia, prese alla sprovvista dal Covid-19 e ritrovatesi senza una piattaforma di videoconferenze utile al collegamento a distanza.

I dettagli delle nuove limitazioni

A dover convivere con le nuove imposizioni di Google saranno gli account gratuiti di Gmail, che avranno a disposizione 60 minuti di tempo per ogni chiamata con tre o più partecipanti. La sessione però non si interromperà bruscamente, dato che tutti i membri saranno avvisati 5 minuti prima del termine.

google meet limitazioni corpo 2

Si estende invece il limite per le chiamate di coppia, che potranno durare fino a 24 ore. Come dichiarato sul sito ufficiale dell’azienda infatti:

Per gli utenti di Google Meet gratuiti

Su un computer, puoi ospitare:

Chiamate individuali fino a 24 ore.

Chiamate con 3 o più partecipanti per un massimo di 60 minuti.

Suggerimento: dopo 55 minuti, tutti ricevono una notifica che la chiamata sta per terminare. Per estendere la chiamata, l’host può aggiornare il proprio account Google. In caso contrario, la chiamata terminerà dopo 60 minuti.

Per gli abbonati singoli di Google Workspace:

Puoi ospitare chiamate individuali e chiamate di gruppo con 3 o più partecipanti per un massimo di 24 ore.

Fonti: 9to5google, Google.

Articoli correlati

Condividi