Dr Commodore
LIVE

Final Fantasy XIV inarrestabile: versione digitale sold out

Final Fantasy XIV raggiunge il sold out della versione digitale?

Pensavate che per essere sicuri al 100% di accaparrarvi una copia di un gioco bastasse comprarlo in versione digitale? Beh, non è affatto così, anche le versioni digitali possono terminare!

È quello che è successo con Final Fantasy XIV, il secondo MMORPG targato Square Enix, che ha visto il proprio debutto nel lontano 2010, inizialmente solo su PC e solo qualche anno dopo anche su PS3, PS4 e Mac OS X. Recentemente è stata rilasciata anche la versione PS5.

Diversi utenti, come segnalato su Reddit, provando ad acquistare la “Complete Edition” del gioco in formato digitale per PS4 o per PC dal sito Square Enix si sono trovati impossibilitati a finalizzare l’acquisto, venendo invitati ad entrare in una lista d’attesa. Le scorte sono al momento esaurite. Ma come è possibile?

Final Fantasy XIV Complete Edition PS4 digital esaurito

Probabilmente, questo curioso caso è dovuto ad un inaspettato afflusso di utenti che ha portato a saturare i server dedicati al gioco; un’altra ipotesi è che i codici pregenerati per avere accesso al gioco siano stati terminati. Quel che è certo è che, nonostante sia uscito più di 10 anni fa, il gioco sia ancora sulla cresta dell’onda.

Il successo di Final Fantasy XIV è testimoniato anche dal recente record di giocatori simultanei su Steam, che ammonta a oltre 47mila persone. Al momento, il titolo vanta più di 22 milioni di utenti registrati, numeri che sono destinati a salire molto rapidamente data l’uscita ormai prossima dell’espansione Endwalker, prevista per il 23 Novembre.

Un importante punto forte del gioco è la community molto unita e attiva, che recentemente ha reso omaggio a Kentaro Miura in seguito alla sua prematura dipartita e che ha organizzato una marcia funebre per una giocatrice morta di covid. 

E voi? Siete tra gli sfortunati in lista d’attesa per acquistare il gioco, che dovrebbe tornare disponibile a breve, o siete dei veterani che non stanno più nella pelle per mettere le mani su Endwalker? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati

Condividi