Dr Commodore
LIVE

Nuovo bug iPhone: questo nome di rete disabilita il Wi-Fi

I bug negli iPhone

Ogni tanto ne salta fuori uno, giusto per spezzare la monotonia. Stiamo parlando dei bug che emergono dai dispositivi Apple mentre si svolgono le azioni più banali, come ricevere un messaggio o parlare con Siri. Questa volta, si tratta della connessione a una rete Wi-Fi. L’errore è stato scoperto da un ricercatore che voleva semplicemente collegarsi a Internet.

Il nome “maledetto” della rete Wi-Fi

A poco sono servite le sue buone intenzioni, perché non appena Carl Schou ha effettuato l’accesso alla rete il suo iPhone è impazzito, impedendogli il collegamento al suo o a qualsiasi altro Wi-Fi. Il motivo scatenante? Il nome della rete Wi-Fi, o meglio, il nome con cui la rete si identifica ai suoi utenti. Il codice SSID in questione era composto da caratteri inusuali, come segue.

%p%s%s%s%s%n

Cosa succede al momento della connessione

Facendo più tentativi, il risultato non cambia. Non appena il ricercatore si collega alla rete, la connessione Wi-Fi del suo iPhone viene disabilitata velocemente, senza poterla riattivare in alcun modo. L’utente non ha nemmeno l’opzione di far “dimenticare” la rete all’iPhone e a nulla serve cambiare il nome del Wi-Fi o riavviare i dispositivi. In un tweet, Carl Shou mostra cosa succede esattamente.

La soluzione è semplice

Per ora, l’unico modo per risolvere il problema è andare in Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete. La versione del sistema operativo sulla quale Shou ha individuato il bug è la iOS 14.4.2, ma anche gli iPhone aggiornati alla versione iOS 14.6 avrebbero lo stesso bug.

apple iphone wi-fi bug

Perché proprio “%”?

Il bug nascerebbe da qualche problema legato alla lettura della stringa di input, per cui il simbolo “%” impedirebbe in qualche modo al sistema di interpretare correttamente ciò che vede, come se si trattasse di un insieme di variabili invece di una stringa di testo. Probabilmente Apple è già al lavoro e rilascerà appena possibile un aggiornamento anche per questo bug.

Fonti: Macitynet.it, Forbes.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi