Dr Commodore
LIVE

iPhone, basta dire a Siri cinque volte “trattino” per far crashare lo smartphone

Nelle ultime ore è emerso un nuovo bug negli iPhone dotati di sistema operativo iOS 12. Dopo i problemi con Facetime nella beta iOS 12.2, e lo storico bug-meme riguardante il famoso carattere indiano, si sono presentati altri guai in casa Apple.

siri apple

Come si innesca il bug?

Il bug non è un problema per noi italiani poiché riguarda soltanto gli iPhone impostati con la lingua inglese. Ergo, è difficile innescare il bug involontariamente. Anche perché il procedimento necessario per causarlo non è decisamente comune.

Come detto prima, dettando la parola hyphen (in Italiano significa trattino) per cinque volte, da spotlight o dettatura vocale del testo, la springboard (ossia l’applicativo che gestisce la home dello smartphone) di iOS crasherà. Dopo pochi secondi il sistema tornerà comunque completamente operativo. Ma perché si verifica questo bug? Non si sa ancora.

Apple sicuramente starà già lavorando per risolverlo, rilasciando il fix nel prossimo release del sistema operativo. I dispositivi colpiti dal bug sono iPhone 6, 6s, 6s Max, 8, X e XS Max con iOS 12.1. iPhone SE con iOS 10.3.1 è invece escluso dal problema.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi