Dr Commodore
LIVE

Vaccini, trafugate e messe in vendita le informazioni sulle prenotazioni di 7.4 milioni di italiani

Sono stati trafugati e messi in vendita i dati di oltre 7 milioni di italiani relativi alle prenotazioni per i vaccini anti COVID 19. 

Il database è stato messo in vendita in un forum in cui gli utenti vendono e scambio, tra le altre cose, database rubati e trafugati online.

Oltre al codice sorgente di FIFA 21 e alle milioni di mail trafugate a Facebook, nelle ultime ore è apparso in vendita anche un database che riguarda i dati personali di oltre 7 milioni di italiani che hanno prenotato i vaccini.

Tra le informazioni messe in vendita ci sono nome e cognome, data di nascita, codice fiscale, residenza, email e numero telefonico.

Potete verificare il tutto attraverso lo screenshot sottostante che è stato opportunamente censurato  da noi per proteggere la privacy degli interessati. 

vaccini

Il leaker mette a disposizione anche delle prove che attestano la veridicità dei dati in proprio possesso e afferma che è disposto a vendere i dati solo due volte e che provvederà a dare ulteriori prove (con password e altri dati sensibili) a chi sarà veramente interessato all’acquisto.

Dice anche di essere in possesso di database provenienti da altri paesi ma quello che riguarda l’Italia è il più corposo a sua disposizione.

Il furto è stato confermato anche da Repubblica e si tratta una grave falla di sicurezza del Sistema Sanitario Nazionale che espone pubblicamente e pericolosamente i dati di milioni di italiani e li mette potenzialmente nelle mani di malintenzionati che potrebbero accedere a un ricco database di informazioni personali sensibili riguardo i nostri connazionali di ogni regione e fascia d’età.

I dati in possesso del leaker infatti spaziano dai giovani a meno giovani e riguardano cittadini di ogni dove, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.

Non ci sono state ancora comunicazioni ufficiali in merito da parte delle autorità e dagli organi preposti alla sicurezza. Tantomeno il Ministero della Salute ha rilasciato dichiarazioni,

Cosa ne pensate di questo corposo e pericoloso leak del database delle prenotazioni dei vaccini? Ditecelo nei commenti.

FONTE

 

 

 

 

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi