Dr Commodore
LIVE

My Hero Academia 5×11 | Più domande che risposte

Terminano gli scontri tra la 1-A e la 1-B, ma le domande sugli ultimi risvolti rimangono aperte. Cos’ha in serbo per noi My Hero Academia?

Chi ha letto il mio commento sul decimo episodio di My Hero Academia la scorsa settimana ha le idee abbastanza chiare su come la penso riguardo le ultime importanti rivelazioni messe sul piatto dall’anime. Beati voi, perché io di chiaro ho ben poco. In realtà i punti principali di tutto quel discorso erano due: non sappiamo ancora come questo nuovo elemento della narrazione verrà sfruttato, e, soprattutto, non abbiamo ancora le idee chiare sulle istruzioni per l’uso del nuovo quirk. Insomma, era abbastanza presto per dare un giudizio vero e proprio. Toccava andare a sensazioni, e così è stato. C’ho preso? Più no che sì, ma il bello è proprio questo.

Avendo ben assimilato le novità introdotte dal nuovo episodio sulla questione, magari, vi aspettereste un secondo paragrafo in cui passiamo per davvero al giudizio. Perché adesso si che abbiamo qualche certezza in più. Sembra che Deku non sarà in grado di utilizzare gli altri 7 quirk fino a che non avrà il pieno controllo del One for All, il che vuol dire che non lo vedremo scorrazzare in giro dandole di santa ragione a chiunque gli si pari davanti, almeno per ora. Eppure la cosa odiosa è che nonostante gli sforzi della serie di dare qualche informazione in più per chiarire le circostanze, ad episodio concluso mi ritrovo con ancora più domande di prima.

Non ho intenzione di tediarvi con tutti gli interrogativi che mi sto ponendo sin dalla conclusione dell’episodio di oggi, però c’è n’è uno che più di tutti gli altri mi ronza nella testa: esattamente, qual è il senso di introdurre una novità così importante per poi tirarsi indietro e far finta che non sia successo nulla? Sicuramente saremo tutti d’accordo sul fatto che la strada per raggiungere il massimo potere del One for All è ancora lunga e tortuosa, complice il banale fatto che una volta raggiunto non ce ne sarebbe più per nessuno. Data la stranezza della situazione, poi, non possiamo affidarci ad All Might per maggiori informazioni, bensì dobbiamo attendere che qualcuno si degni di rivelare qualcosa a Deku mentre dorme, a questo punto.

My Hero Academia 5x11

E quindi qual è la risposta? A saperlo, perché io non ne ho assolutamente idea. In questo momento l’unica certezza che abbiamo è che l’allenamento congiunto tra la classe A e la B dello Yuei è giunto al termine, e con esso sia il primo cour che l’intero arco narrativo di questa quinta stagione di My Hero Academia si apprestano a chiudere il sipario. Per sorpresa di nessuno a portare a casa la vittoria è la 1-A, anche se va ammesso che lo score finale non fa affatto giustizia agli aspiranti eroi della B. Il penultimo scontro con Bakugo è certamente stato quello più facile da prevedere, vista la spaventosa forza del personaggio, ma non possiamo mica dire lo stesso per quanto riguarda gli altri. I ragazzi della B hanno dato del serio filo da torcere ai nostri protagonisti, e nonostante questo hanno vinto solamente uno scontro.

A prescindere da ciò, è un peccato vedere quest’arco narrativo di My Hero Academia dare essenzialmente ragione a tutti coloro che lo definivano noioso o riempitivo. Il problema non è tanto l’idea in sé, a mio giudizio, quanto piuttosto il modo con cui è stata portata avanti. Dopo la visione dei primi scontri non mi sono affatto trattenuto dal lamentarmi del fatto che la maggior parte dei personaggi della B non venisse minimamente approfondito o sviluppato, però dopo aver capito l’andazzo generale ho completamente smesso di lamentarmi di questa mancanza. Chiudere gli occhi non fa sparire il problema, però, e la cosa più triste è che tutto sommato non sarebbe stato necessario neanche chissà quale sforzo, soprattutto considerando la solida base creativa su cui si collocano gli aspiranti eroi della B, almeno dal punto di vista estetico.

La grande gioia della puntata è stata quella di vedere Shinso venire finalmente ammesso allo Yuei. Che quello fosse un esame lo avevamo capito praticamente tutti, e nonostante lui sia tutt’altro che soddisfatto di com’è andata, va detto che il ragazzo se lo merita eccome, specialmente considerando la presenza nel corso di individui con meno potenziale del suo tutto l’impegno che c’ha messo e il rilevante ruolo strategico che riveste sul campo.

Cosa avrà in serbo il prossimo cour di My Hero Academia per noi? Non posso rispondere neanche a questa domanda, ma sicuramente il prossimo episodio saprà fornire qualche dettaglio in merito.

Vi ricordiamo che My Hero Academia 5 è disponibile legalmente su Crunchyroll. Trovate i nostri commenti precedenti facendo clic su questo link.

Articoli correlati

Matteo Mellino

Matteo Mellino

Matteo Mellino, sul web Mr. Gozaemon. Tormenta continuamente amici e familiari parlando dell'argomento che più lo affascina e al quale dedica tutto il suo tempo libero: l'animazione giapponese. Più pigro di Spike, testardo quanto Naruto ma sempre positivo come Goku.

Condividi