Dr Commodore
LIVE

FIFA, indiscrezioni vogliono la serie di EA partner esclusivo della Serie A

Secondo rumor sempre più insistenti, FIFA starebbe per acquisire in via esclusiva la licenza della Serie A 

Secondo indiscrezioni lanciate dal noto portale Calcio e Finanza, FIFA starebbe per diventare partner esclusivo della Serie A. Una prospettiva che andrebbe ad alimentare – o forse a concludere definitivamente – la già furiosa ‘guerra delle licenze‘ che da anni imperversa tra i calcistici di Konami ed Electronic Arts, con PES e FIFA per l’appunto.

La delibera sarebbe arrivata al termine dell’ultima assemblea di Lega, tenutasi lo scorso 14 maggio, focalizzata sulla questione ancora non del tutto delineata dei diritti TV tra Sky e DAZN per il prossimo biennio, con uno scontro tra l’istituzione calcistica ed i club in merito all’attribuzione accordata all’ultima compagnia citata. In quest’ottica, la ‘promozione’ di FIFA ad ‘Official Video Game Partner’ della Serie A sarebbe stata una manovra collaterale ed accessoria rispetto all’ordine del giorno concreto. 

Allo stato attuale, nessuna delle parti in causa ha dato l’ufficialità della notizia, pertanto dev’essere riportata come semplice voce di corridoio, da prendere con le proverbiali pinze nonostante l’affidabilità della fonte. Dovessero arrivare riscontri nelle prossime ore, si tratterebbe di una situazione con ben pochi precedenti nell’ambito video-calcistico italiano:

milan-su-fifa-21

Secondo quanto comunicato da Konami e dal club stesso di recente, infatti, il Napoli – dopo le ufficializzazioni di Juventus e Roma di qualche tempo fa – sarà la terza squadra del massimo campionato italiano ad essere licenziata via esclusiva sul titolo del colosso nipponico, a partire dalla stagione 2022/2023. La novità potrebbe quindi comportare non pochi grattacapi rispetto agli accordi precedentemente presi dai singoli club, con la decisione della lega che potrebbe sparigliare le carte ed accentrare la questione licenze, come già da tempo accade per altri campionati, europei e non. 

Non conoscendo i termini e gli estremi della partnership di cui godrà FIFA e per quanto ne sappiamo al momento, potrebbe trattarsi anche solo di un accordo legato alle grafiche pre e post match, oltre che al nome ed al logo originali della lega o a qualche torneo eSportivo. Vi terremo aggiornati sugli eventuali sviluppi della vicenda, con conferme o smentite del caso da parte delle fonti ufficiali.

Articoli correlati

Angelo Basilicata

Angelo Basilicata

Gamer dall'età di 12 anni, cultore (o meglio "cultista") di Hidetaka Miyazaki dal 2009. vive la passione per i Vg da completista ed è un ragazzo semplice: mangia, gioca, ama

Condividi