Dr Commodore
LIVE

Diritti tv calcio 2021: Serie A su Dazn, Champions anche su Prime Video, ecco come e dove vedere tutte le partite

Diritti tv calcio, come e dove vedere tutte le partite

L’asta dei diritti tv calcio per i prossimi anni si è appena conclusa e come prevedibile non sono mancate le sorprese.

Ogni competizione troverà casa in una piattaforma differente, alcune volte in esclusiva, altre volte in condivisione con altri servizi o emittenti. 

Ma andiamo con ordine.

Serie A su DAZN

Come viene riportato da Calcio e Finanza, Dazn si è aggiudicata la Serie A per il triennio 2021-2024 con i pacchetti 1 e 3 per una cifra pari a circa 840 milioni di euro a stagione: trasmetterà quindi 7 gare a giornata in esclusiva (pacchetto 1) e 3 gare in co-esclusiva (pacchetto 3).

Resta da assegnare il pacchetto 2, che riguarda 3 gare in co-esclusiva con Dazn: tempo fino al 29 marzo per discuterne con Sky (che ha offerto 70 milioni a stagione).

Serie B, niente da segnalare

La divisione cadetta italiana resta interamente disponibile in esclusiva su Dazn.

Champions League, corsa a tre: Sky, Mediaset e Amazon

La novità più eclatante, ma di cui già si era a conoscenza, è l’arrivo di Amazon nella corsa ai diritti tv calcio. Su Prime Video saranno disponibili in esclusiva le 16 migliori partite del mercoledì e la Supercoppa Uefa.

Le restanti 121 partite saranno invece sui canali Sky e Mediaset con un’unica sostanziale differenza:  mentre su Sky tutti gli incontri saranno a pagamento, 17 partite (16 del martedì più la finale) saranno trasmesse in chiaro sui canali Mediaset. Tutti i match, ovviamente, saranno disponibili anche su Now TV.

Europa League e Conference League su Sky

Sky ha acquistato i diritti per tutte le 282 partite dell’Europa League. Non saranno quindi più parzialmente disponibili in chiaro su TV8.

Sky ha inoltre acquistato i diritti per la Conference League, la nuova competizione europea per club che inizierà proprio l’anno prossimo

Coppa Italia e Nazionale

La Coppa Italia, la Supercoppa Italiana e tutte le partite della Nazionale per i prossimi Europei e i Mondiali 2022 saranno trasmesse sui canali della Rai.

Bisogna però ricordate che Sky mantiene i diritti di trasmissione per tutto l’Europeo (slittato al 2021 causa Covid) e ha l’esclusività su 24 partite. Alla Rai restano quindi, come già detto, tutti gli impegni della nostra Nazionale più i migliori match esclusi i 24 in mano a Sky.

Resta da definire il quadro per i diritti del Mondiale 2022. Sky si è defilata e resta una corsa a due tra Rai e Amazon: probabile che le quote vengano divise tra le due emittenti.

Cosa ne pensate della divisione dei diritti tv calcio per i prossimi anni? Quali abbonamenti? Ne farete altri per seguire le partite di vostro interesse?

FONTE: 1, 2

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

 

 

 

 

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi