Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball, Goku festeggiato dalla sua doppiatrice storica Masako Nozawa

Masako Nozawa, voce di Goku di Dragon Ball dal 1986, ha festeggiato il saiyan in un breve video

Come ben saprete domenica scorsa c’è stato il Goku Day, il giorno in cui si festeggia appunto Goku, il saiyan protagonista di Dragon Ball. Anche la storica doppiatrice giapponese del personaggio, Masako Nozawa, ha voluto celebrarlo in un breve video (pubblicato sull’account Twitter ufficiale della Aoni production).

La doppiatrice ha deciso di augurare buon compleanno al saiyan con il caratteristico verso della sua forma Oozaru Dorata. Questa forma, che nella serie appare pochissimo, la possono ottenere i saiyan con la coda che hanno l’abilità di diventare Super Saiyan di terzo livello.  

La Nozawa doppia Goku sin dal suo debutto su schermo con la prima serie di Dragon Ball nel 1986. In più di 30 anni la Nozawa ha accompagnato Goku attraverso tutta la sua evoluzione, e ha dato voce anche ai suoi figli Gohan e Goten, a suo padre Bardack e a Turles, l’antagonista principale del film  Dragon Ball Z: La Grande Battaglia per il Destino del Mondo. I fan giapponesi potranno probabilmente risentire la voce della Nozawa sul personaggio anche nel nuovo film di Dragon Ball Super, annunciato per l’anno prossimo.

Goku

Masako Nozawa debuttò come attrice all’età di 2 anni nel 1939, per poi debuttare come doppiatrice nel 1963. Durante il corso della sua carriera ha dato spesso voce a personaggi maschili, come il sopracitato Goku, Tetsurō Hoshino (Galaxy Express 999), Kitarō (prime due serie di GeGeGe no Kitarō) e Doraemon (nella prima serie del 1973 e in uno speciale del 1988). Questa sua peculiarità ha portato i fan giapponesi a darle il soprannome “L’eterno ragazzo”. Negli ultimi anni preferisce avere ruoli di donne anziane, come Harriet in Pokémon: In ognuno di voi, anche se di tanto in tanto doppia ancora personaggi maschili. Attualmente sta dando voce al narratore del reboot di Digimon: Adventure. Nel 2017 ha rivelato di aver ricevuto due Guinnes World Record per aver dato voce a Goku nei videogiochi di Dragon Ball per “23 anni e 218 giorni”.

Anche voi avete festeggiato il Goku Day? Scrivetecele nei commenti!

Fonte: 1.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi