Dr Commodore
LIVE

Starlink arriva in Italia nel 2021: prezzi e novità

Novità per Starlink in Italia

Finalmente ci sono delle novità sull’arrivo di Starlink, il progetto di Elon Musk che punta a portare le connessione satellitare in tutto il mondo. Ieri il cielo si è illuminato di 60 ulteriori satelliti (visibili anche dall’Italia), che portano a 1.563 il numero di quelli lanciati in orbita. Di questi, 420 solo negli ultimi due mesi.

I satelliti in viaggio

I satelliti sono stati lanciati ieri sera, 06 maggio 2021, verso le 21:15 italiane. Un trenino di piccole luci ha incuriosito chi non era al corrente degli “Starlink” che orbitano a 550 km dalla superficie terrestre. È uno scenario fantascientifico: 60 piccoli satelliti che volano in formazione ravvicinata. La nuova costellazione Starlink sarà visibile da diverse città italiane, se le condizioni di orbita, l’orario del giorno e il meteo lo consentiranno.

Il progetto riscuote successo

A livello mondiale, Starlink ha appena raggiunto le 500.000 prenotazioni nella fase di pre-ordine, una quota che evidentemente è “esplosa” negli ultimi due mesi dato che a febbraio gli utenti erano appena 10.000.

Da un paio di settimane, la possibilità di prenotare il servizio è arrivata anche in Italia. Nella schermata principale del sito www.starlink.com basta inserire il proprio indirizzo di casa per avere informazioni circa la disponibilità.

starlink sito

Velocità della connessione, prezzi e date

L’obiettivo di Starlink è portare la connessione in tutto il mondo, anche nelle aree più rurali, in montagna o in zone particolarmente isolate. In secondo luogo va menzionata la velocità di connessione. Per quanto non sia questo il focus di Starlink, la velocità di download attuale raggiunge i 100 Mb/s.

Certo, il servizio è ancora in fase di test.

“Nei prossimi mesi la velocità potrà variare tra i 50Mb/s e i 150Mb/s, con tempi di latenza tra 20 ms e 40 ms”, specifica il sito stesso. “Ci saranno anche brevi periodi senza alcuna connessione”.

Tuttavia Elon Musk prevede che, con il progressivo miglioramento del sistema e l’aumento del numero di satelliti, Starlink arriverà a triplicare la velocità entro la fine del 2021 e a ridurre i tempi di latenza. Questo periodo dovrebbe coincidere con la data di arrivo in Italia, stimata per la seconda metà dell’anno, nonché nel resto del mondo.

starlink satelliti italia

Se avete controllato la copertura per casa vostra, avrete già visto il prezzo tutt’altro che economico: l’abbonamento mensile costa 99 euro al mese. A questo importo va aggiunto il costo dell’hardware da pagare una tantum, pari a 499 euro. Questo pacchetto include una parabola, il relativo stand, il cavo di collegamento e un box di conversione del segnale ricevuto. In più, il costo di spedizione per l’Italia comporta altri 60 euro. In totale, si parla di circa 1.700 euro per il primo anno di utilizzo e quasi 1.200 euro per gli anni successivi.

Fonti: Astronautinews.it, LaStampa, DDay.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi