Dr Commodore
LIVE

Nintendo, ecco Laboratorio di videogiochi

Nintendo annuncia a sorpresa un gioco dalla forte anima creativa

Sin dagli inizi della sua storia, Nintendo ha sempre spinto fortissimo sul pedale dell’innovazione. E lo ha sempre fatto in modi diversi. Tramite i suoi giochi, tramite le sue console o tramite idee particolari.

Basti pensare al recentissimo Mario Kart Live, o ancora al Nintendo Labo. E allora ecco ancora una volta un progetto che mette l’accento sulla creatività: Laboratorio di videogiochi.

Il titolo appena annunciato non è certamente un’idea rivoluzionaria (Dreams lo ha fatto in modo forse anche più approfondito) ma risulta essere un progetto molto interessante, soprattutto per i più giovani.

Come è possibile apprendere dal trailer e, in modo più approfondito, dalla pagina ufficiale, Laboratorio di videogiochi punta a insegnare le basi logiche su cui si basa la programmazione, spiegando come a determinato comando corrisponda una determinata azione.

Per farlo il gioco chiama in aiuto i Nodon, simpatici personaggi a forma di pulsante. Ognuno di loro ha una funzione diversa nel gioco e grazie a una serie di tutorial guidati il giocatore avrà l’opportunità di scoprirli tutti. Passiamo dal Nodon schermo del gioco, che controlla la telecamera, a quello riprova, che ci permetterà di aggiungere la funzione riavvia.

Il giocatore verrà dunque guidato nella creazione di semplici giochi di vario genere, come platform, giochi di corse o sparatutto a scorrimento laterale. Le nostre guide saranno Bob e Alice, due personaggi che avranno il compito di insegnarci tutto ciò che c’è da sapere su Laboratorio di Videogiochi.
Ma ovviamente, una volta apprese le basi e il funzionamento del gioco, sarà possibile creare giochi da zero lasciando correre liberamente la fantasia.
E se sarete soddisfatti delle vostre creazioni, sarà possibile condividere con il mondo il vostro gioco, oppure, provare quelli degli altri giocatori. 

nintendo gioco

Laboratorio di videogiochi arriverà sul mercato il prossimo 11 giugno, in esclusiva Nintendo Switch. Cosa ne pensate di questo nuovo progetto Nintendo? Fatecelo sapere con un commento sui nostri canali social!

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi