Dr Commodore
LIVE

L’Attacco dei Giganti: dei fan creano un progetto per riscrivere il finale

Un team di fan ha dato vita ad un progetto per riscrivere completamente gli ultimi capitoli de L’Attacco dei Giganti. Il nome del progetto? AOT Usurper. 

Che il finale de L’Attacco dei Giganti non avesse lasciato proprio tutti soddisfatti ce ne eravamo già accorti dalla petizione arrivata pochi giorni dopo l’uscita del capitolo 139, in cui numerosi fan chiedevano che il finale venisse cambiato. Da Isayama e da Kodasha non è, chiaramente, arrivato nessun commento a riguardo, ma un gruppo di fan ha deciso di accogliere la richiesta ed occuparsene. 

Il 16 Aprile è nato sul web il “Progetto Usurper”, con cui tre team di fan si propongono di riscrivere i capitoli dal 124 al 139 così da modificare radicalmente il finale, a loro avviso completamente sbagliato e che lascia indietro alcuni personaggi fondamentali. 

I team che compongono il progetto “AOT Usurper” hanno persino chiesto che ReadSNK, uno dei siti che caricano illegalmente i capitoli del manga all’uscita, di sostituire quelli ufficiali con quelli scritti da loro. Ciò non avverrà, ma sembra che sul sito prossimamente sarà presente una “sezione alternativa” in cui i capitoli del progetto Usurper verranno caricati.  

L'Attacco dei Giganti

I personaggi sui quali i team del progetto vorrebbero concentrarsi maggiormente sono Mikasa, Reiner, Connie, Ymir ed Eren, così da potere “dare loro più giustizia di quanto il canon sia riuscito a fare”

Il team ha più volte precisato su Twitter che non intende mancare di rispetto ad Isayama tramite questa operazione, ma semplicemente proporre una versione alternativa del finale e, a parer loro, più coerente col resto della storia

LAttacco dei Giganti 3

“Giusto una piccola avvertenza/promemoria per tutti. Non siamo dei professionisti. Siamo solo dei fan che vogliono fare qualcosa per cambiare il finale.”

Il progetto Usurper ha subito suscitato numerose polemiche da parte della community e soprattutto dai fan del personaggio di Mikasa, che ritengono l’operazione una mancanza di rispetto nei confronti del finale scelto da Isayama per il personaggio. 

“Ricordate ragazzi. Se pensate che l’operazione usurper sia irrispettosa allora, seguendo questa logica, lo sono anche tutte le vostre fanfiction eren x mikasa lol.”

I capitoli 124-125-126 riscritti de L’Attacco dei Giganti sono già disponibili online.

Che ne pensate voi Commodoriani del progetto? Fatecelo sapere con un commento!

Se siete inoltre interessati a leggere cosa ne pensiamo noi del finale de L’Attacco dei Giganti, qui potete leggere il nostro commento!

L’Attacco dei Giganti è una serie di Hajime Isayama edita da Kodansha nella rivista Bessatsu Shonen Magazine dal 2009 al 2021. In Italia il penultimo volume è previsto per Giugno, l’editore è Planet Manga. 

Fonte

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi