Dr Commodore
LIVE

Nausicaä, Hideaki Anno vorrebbe dirigere il live-action

Nausicaä della Valle del Vento non ha mai ricevuto un adattamento live-action, nonostante le numersoe richieste ma Hideaki Anno si fa avanti.

Uno dei primi lavori di Hideaki Anno è stato l’animazione della sequenza del God Warrior in Nausicaä della Valle del Vento. Ora, secondo il produttore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki, il regista sarebbe interessato a realizzare un film live-action dell’opera di Hayao Miyazaki.

Considerando i lavori live-action di Anno: Shin Godzilla, Shin Ultraman e Shin Kamen Rider (recentemente annunciato), non sembra troppo sorprendente.

Come riporta RBB Today, in una recente apparizione al talk show giapponese “Bokura no Jidai”, è emerso l’argomento di un film di Nausicaä della Valle del Vento live-action. L’attore Hidetaka Yoshioka ha detto che il regista Takashi Yamazaki (Always: Sunset on Third Street) ha sempre dichiarato che vorrebbe occuparsene.

“L’ho sentito da lui”, ha risposto Suzuki, “e ho sempre risposto che è un no.” Continuando, ha aggiunto, “anche Hideaki Anno sta dicendo che vorrebbe lavorarci”.

L’altro ospite, il musicista Aimyon, ha aggiunto che: “Tutti vorrebbero farlo”.

“L’unica persona che non lo vorrebbe”, ha concluso Suzuki, “è Hayao Miyazaki.”

Nausicaä della Valle del vento film live action di Hideaki Anno

Hayao Miyazaki ha adattato il suo manga del 1982 nel film d’animazione Nausicaä della Valle del Vento due anni dopo. Sebbene tecnicamente non sia un film dello Studio Ghibli (lo studio non è stato fondato fino al 1985), ora è considerato uno dei film predefiniti del catalogo Ghibli.

Negli anni, lo Studio Ghibli ha ricevuto numerose richieste per realizzare una versione live-action. Ha permesso un adattamento kabuki (tipica rappresentazione teatrale giapponese) ma non ha dato il via libera a una versione cinematografica.

“Per Miyazaki, tra tutti i vari lavori che ha fatto, Nausicaä è il più importante“, aveva dichiarato Suzuki nel 2019. “C’erano state varie richieste per fare una versione live-action, anche da Hollywood. Li ha rifiutati tutti.” Sicuramente Miyazaki non è ancora interessato a un adattamento, ma Anno non è solo un tizio che spera di realizzare un film live-action di Nausicaä. È stato una parte importante nel dare vita al film originale.

Non è la prima volta che Suzuki discute del desiderio di Anno di tornare sul film. Nel 2013, Suzuki ha scritto sulla relazione tra Miyazaki e Anno nella pubblicazione Bungei Shunjuu. Anno, dopo il ritiro dalla Osaka University of the Arts, è stato assunto per lavorare al film d’animazione di Nausicaä. Come accennato in precedenza, Anno era responsabile della scena culmine del film, nella quale il God Warrior, un enorme colosso, si disintegra. Ha lavorato su quella scena di 90 secondi per circa tre mesi e Miyazaki, un uomo difficile da accontentare, è stato incredibilmente soddisfatto del lavoro.

Nausicaa della Valle del vento film live action1

“Quando incontro Anno, a volte mi dice che vuole creare un sequel di Nausicaä“, ha scritto Suzuki all’epoca. “Considera Evangelion una continuazione di Nausicaä, fatta a modo suo. È incredibile quanto sia stato influenzato da Nausicaä. Quei brevi tre mesi che ha trascorso nel nostro ufficio hanno finito per definire tutto di lui”.

Questo è il motivo per cui Anno è stato fortemente interessato a Nausicaä per diversi anni. Considerando come ha ancora Shin Kamen Rider su cui lavorare, potrebbe volerci un po’ di tempo prima che arrivi a Nausicaä, se Miyazaki mai (un se grande come una casa) cederà. Ma se qualcuno mai dovesse realizzare una versione del film live-action, probabilmente sarà Anno.

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Matteo Gatta

Matteo Gatta

Appassionato di storie. Che siano scritte, illustrate o filmate non importa.

Condividi