Dr Commodore
LIVE

One Piece 1009: La sconfitta di Orochi?

In One Piece 1009 assistiamo alla vendetta dei Foderi Rossi nei confronti di Orochi. Ma sarà davvero la fine?

Ciao a tutti e benvenuti nel consueto commento al capitolo settimanale di One Piece.
Il capitolo 1009 ha finto la risoluzione, probabilmente parziale, dell’ostacolo Orochi, ricomparso appena un capitolo prima sulle pagine del manga in concomitanza col ritorno di Kanjuro.

La battaglia di Onigashima è praticamente divisa attualmente in tre grandi blocchi: da un lato abbiamo i Foderi Rossi alle prese con i loro accerrimi avversari, dall’altro i Tobi Roppo e le All Stars impegnati nello scontro con i Mugiwara e alleati, infine il blocco delle Supernove contro Imperatori sul tetto del castello.

La conformazione dell’isola e del palazzo di Kaido, unita alla separazione netta tra i vari piani, permette a Eiichiro Oda di dividere in maniera sapiente i vari combattimenti senza correre il rischio di dare troppo spazio a l’uno piuttosto che all’altro, e nel capitolo 1009 abbiamo un esempio di come la gestione degli stessi tenga in considerazione dei tempi generali della storia.

Come è giusto che sia in un battle shonen, è chiaro che le situazioni in essere siano destinate a convergere verso un punto della trama in cui ognuna di esse raggiungerà il proprio climax, così come è normale che lo scontro principale degli Imperatori abbia più spazio sulla carta rispetto ai combattimenti comunque importanti ma di certo di altra levatura come nel caso dei restanti Mugiwara.

Ad oggi infatti, abbiamo a malapena scorso qualche incipit di scontro tra Franky e Sasaki, o Jimbe vs Who is Who, ma è chiaro che i veri duelli riguardanti i Tobi Roppo debbano ancora arrivare.
È molto probabile difatti che questi vengano costantemente ritardati in favore delle convergenze future, poiché quando i comandanti di Kaido e i suoi principali guerrieri saranno fuori gioco, probabilmente ci troveremo già quasi alle battute finali anche dello scontro sul tetto di Onigashima.

Per lo stesso motivo, c’è da tenere in considerazione anche il fatto che Kanjuro e Orochi non possono essere tolti di mezzo così velocemente, non come il 1009 vuole farci credere nel caso dello shogun di Wano, a causa dell’importanza del ruolo che rivestono per la trama principale.
Per cui, la domanda corretta da porsi dovrebbe essere: come e quando usciranno di scena?

Foderi rossi vs Orochi

Le teste di Orochi

Ad oggi, del potere del frutto del diavolo di Orochi non si sa molto.
Tutto quel che sappiamo è riconducibile alla vera leggenda dello Yamata No Orochi, che nella mitologia nipponica rappresenta per l’appunto un serpente o drago ad 8 teste, il mostro che abbiamo visto trasformato nel capitolo 932.

Orochi One Piece 932

Al di là di questo, non conosciamo la vera forza combattiva dello shogun, anche se si può ipotizzare che non sia particolarmente temibile da quel punto di vista, avvalendosi dopotutto anche di guardie del corpo speciali.

Nonostante ciò, Oda ha incalzato molto nel corso della battaglia sul discorso delle teste di Orochi, lasciando intuire che ad esse può essere legato il suo vero destino.
Ogni volta in cui infatti il personaggio è sembrato k.o. questo è capitato sempre per via di qualche testa saltata: dapprima per mezzo di Kaido, ora per via dei Foderi.

Non solo: in entrambi i casi, abbiamo avuto a seguire delle scene pensate per soffermarsi proprio sulla testa mozzata, per focalizzare l’attenzione dei lettori su di essa e, forse, distrarci dal resto.
È il caso del capitolo 1003, nel cui relativo commento parliamo dell’eclatante indizio lasciatoci da Oda ad indicare che quel passaggio sarebbe stato importante.

Ora, nel capitolo 1009, accade qualcosa di simile.
Facciamo due conti. Nel capitolo 932, alla sua prima apparizione nella splash page, Orochi aveva esattamente 8 teste, proprio come il mostro della mitologia.
Molti capitoli più tardi però, Kaido lo decapita nella forma umana e tutti lo credono morto.

Nel 1009 Orochi si trasforma nuovamente ma nella vignetta non vediamo in maniera nitida il numero reale delle teste rimanenti, per cui resta difficile da capire se la trasformazione abbia riguardato tutte le 8 teste, o un numero minore.
Comunque, a schermo, se ne intravedono 7 (una a malapena abbozzata in basso a sinistra).

Orochi One Piece

Questo potrebbe farci dedurre che aver subìto una decapitazione nella forma umana possa aver fatto perdere una delle 8 teste a Orochi, che di conseguenza dovrebbe subìre altre sette decapitazioni per poter morire.

Se prendiamo per buona questa teoria, nel capitolo 1009 vediamo tagliate da parte dei Foderi Rossi cinque teste, rispettivamente per opera di Raizo, Denjiro, Kinemon, Kawamatsu e Kiku.

Escludendo Ashura Doji per ovvi motivi, Inuharashi alle prese con Jack e Izo perché sprovvisto di katana, tutti i Foderi presenti nella stanza hanno sferrato un colpo secco a Orochi tranne Nekomamushi.
Eppure, sembrerebbe che restino in gioco ancora ben due teste di Orochi per toglierlo definitivamente di mezzo.

Se ci pensate, è strano immaginare che i Foderi Rossi non si siano accorti delle rimanenti teste o che, peggio, abbiano deciso di risparmiare il nemico, per quanto è lo stesso Kinemon a ribadire la mancanza di tempo da poter dedicare a Orochi, a meno che l’offensiva di Nekomamushi alla sesta testa non sia stata fatta offscreen.
Ma perché saltare solo lui in una pagina corale?

Ancora una volta, la scena dopo il colpo inferto torna a soffermarsi sulla testa a terra.

One Piece 1009

Indipendentemente dai motivi per cui sia stato fatto, o da ciò che sia accaduto offscreen o sulle pagine del manga, è evidente che Oda non abbia ancora finito con Orochi.

Al di là del fatto che, così come Inuharashi ha trovato il proprio posto nello scontro con Jack anche Nekomamushi potrebbe ricevere uno spazio privilegiato contro lo shogun, vanno tenuti ancora in conto Kanjuro dal punto di vista dei nemici e Momonosuke e Hiyori.

Costoro hanno perso i propri genitori e l’intero regno in una sola notte e si sono visti togliere tutto per mezzo di Orochi.
Momonosuke è stato costretto ad un viaggio nel futuro per poter avere salva la vita, mentre la sorella è dovuta crescere in un ambiente ostile alla corte del suo peggior nemico.

Fratello e sorella hanno il diritto di reclamare il proprio trono, ed il modo migliore per mettere in atto il passaggio di consegna anche su un piano simbolico dev’essere per forza quello di affrontare i propri demoni: nello specifico, Orochi.

Da un lato abbiamo infatti Momonosuke che deve dimostrare a se stesso di essere all’altezza di suo padre, dall’altro Hiyori che semplicemente dovrà vendicarsi del suo ex sovrano e che probabilmente abbiamo pure già visto nel capitolo 1004.

One Piece 1004

In definitiva, per ricollegarci a quanto scritto all’inizio di questo articolo, è difficile immaginare che lo shogun di Wano sia già definitivamente tolto di mezzo.
È assai più probabile che la conclusione della sua storyline arrivi nel momento in cui gran parte se non la totalità degli scontri abbia avuto fine, sia per dargli un po’ più di spazio nella narrazione, che per riuscire ad intersecarsi bene con gli avvenimenti in corso.

Non è affatto detta comunque che Orochi debba perdere la vita durante o alla fine della saga di Wano.
Anzi è probabile che Momonosuke possa scegliere di imprigionarlo a vita, oppure di bandirlo dalla Nazione.
In ogni caso, la sua storia si concluderà nel momento in cui i Kurozumi verranno sostituiti dai Kozuki al potere.

Qualcosa ci dice che Orochi avrà ancora un ruolo da giocare in questa saga, e che trattandosi del main villain, forse ancor più di Kaido, difficilmente verrà chiusa la sua storia prima della sconfitta dell’Imperatore o di Kanjuro.

Per il momento non ci resta altro che godere dello scontro che arriverà, restare abbagliati dallo scontro sul tetto di Onigashima, o dalla resistenza di Zoro che in questo capitolo è stato in grado di proteggere tutti da una combo mortale di due Imperatori.

Possiamo notare che i vari contendenti iniziano a mostrare le prime avvisaglie di fatica e logoramento, segno che ci si sta avvicinando alla fase più alta dello scontro.
Di certo avremo ancora molto di cui poter godere, non ci resta che preparare i popcorn.

Secondo voi Orochi è stato davvero sconfitto, oppure come scritto sopra potremmo davvero avere ancora qualche testa attiva?
Chi pensate che darà il colpo di grazia allo shogun di Wano? Quale sarà il suo destino?
Fateci sapere cosa ne pensate commentando qua sotto o nei nostri canali social!

Articoli correlati

Lorenzo Suigi

Lorenzo Suigi

Appassionato fruitore di One Piece da quasi 15 anni, amo discuterne in ogni angolo del web tra forum, pagine Facebook, dirette Youtube e gruppi.

Condividi