Dr Commodore
LIVE

Il Signore degli Anelli: ritrovato adattamento russo del 1991

Ritrovato un adattamento televisivo russo della saga di J.R.R. Tolkien

 

Recentemente è stato ritrovato e pubblicato su YouTube un adattamento televisivo russo, risalente agli anni novanta, della saga Il Signore degli  Anelli di J.R.R. Tolkien, evento accolto con grande gioia dai fan madrelingua.

Il film si intitola Khraniteli ed è probabilmente l’unico adattamento fatto della trilogia dall’Unione Sovietica; fu trasmesso da Leningrad ormai trent’anni fa, dieci anni prima del rilascio della trilogia di Peter Jackson.

Il film aveva un budget molto basso e risulta quasi rudimentale, sia per effetti speciali che per i costumi, e molte sono le scene che sembrano quasi fatte da una produzione teatrale. Finito quasi nel dimenticatoio, è stato riportato alla luce dalla 5TV, erede della Leningrad, che l’ha postato su YouTube la scorsa settimana ottenendo in pochi giorni migliaia di visualizzazioni.

L’adattamento è stato creato in base alla traduzione scritta da Vladimir Muravyon e Andrey Kistyakovsky. La colonna sonora, composta da Andrei Romanov, da alla produzione un’atmosfera “sovietica”. Nel cast abbiamo Viktor Kostetsky come Gandalf, Georgy Shtil come Bilbo e Valery Dyachenko come Frodo.

In questa versione inoltre ci sono degli elementi che sono stati eliminati nella versione di Jackson poiché non aiutavano la trama ad evolvere. Ritroviamo, per esempio, il personaggio di Tom Bombadill.

All’inizio era molto difficile trovare degli adattamenti o delle traduzioni nell’Unione Sovietica; la prima traduzione iniziò a circolare nel 1966 in modo quasi clandestino mentre fu pubblicata per la prima volta solo nel 1982. I restanti due libri arrivarono anni dopo.

C’erano dietro la difficoltà di pubblicazione dell’opera sicuramente anche motivi politici, ma anche la barriera linguistica era un problema poiché la trama intricata e le invenzioni linguistiche di Tolkien non rendevano facile la traduzione  senza l’uso di modifiche o alterazioni del testo originale. 

 

FONTE: The Guardian.

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.

Articoli correlati

Condividi