Dr Commodore
LIVE

Persona 5 Strikers, come sconfiggere il primo boss

Persona 5 Strikers è finalmente arrivato, ecco come sconfiggere il primo boss! 

Persona 5 Strikers, sequel spin-off di uno dei migliori JRPG degli ultimi anni, è finalmente arrivato nei negozi. Il titolo, una sorta di Action-RPG con elementi presi dai musou, è infatti disponibile da oggi 23 febbraio su PlayStation 4, PC e Nintendo Switch. 

Durante la nuova, splendida avventura dei Ladri Fantasma, vi ritroverete a fronteggiare degli ostici boss, chiamati Monarchi, che metteranno a dura prova Joker e compagni; per rendervi il lavoro più semplice, abbiamo pensato di scrivere una piccola guida che potrà aiutarvi ad uscire vittoriosi da questi difficilissimi scontri. 

Alice Mattoniglio, il primo Monarca

Partiamo dunque con il primo Monarca: Alice Mattoniglio, una idol dura a morire che saprà  farvi imprecare più di una volta durante lo scontro ambientato nella Prigione di Shibuya. 

Vi anticipiamo sin da ora che se il livello del vostro party non è pari almeno a 12-13, vi converrà farmare un bel po’ di punti esperienza in giro per Shibuya, in quanto lo scontro sarà praticamente impossibile da superare. 

Alice Mattoniglio Persona 5 Strikers

Statistiche, debolezze e party consigliato

Alice Mattoniglio ha circa 6.000 HP, ed una Stagger Gauge da azzerare colpendola con attacchi elementali a cui è debole pari ad 8. La idol è resistente agli attacchi psichici, mentre risulta essere debole agli attacchi a base di fuoco e vento, oltre che ai Tecnici; per questo motivo vi converrà tenere nel party Ann, Morgana e Makoto. I primi due personaggi infatti, tramite le loro Personae saranno capaci di infliggere ad Alice ingenti danni, sfruttando le sue debolezze; Makoto invece sarà utilissima ad eseguire attacchi Tecnici grazie alle sue abilità Nucleari, da utilizzare in combo con Ann e la sua Carmen. Per quanto riguarda Joker invece, vi consigliamo caldamente di equipaggiarlo con delle Personae in grado di buffare il gruppo sia per l’attacco che per la difesa, e debuffare l’alta difesa di Alice, che risulterà essere particolarmente resistente agli attacchi fisici. 

Attacchi di Alice

La prima Monarca di Persona 5 Strikers avrà a sua disposizione una gran varietà di attacchi, capaci non solo di infliggere un alto numero di danni al gruppo, ma anche e soprattutto di infliggere ai Ladri Fantasma lo status di Soggiogamento, che porterà loro ad attaccare non il boss, ma gli altri membri del gruppo. Per farvi un’idea, ecco a voi tutti gli attacchi di Alice: 

  • Psio: Danno psichico in un’area ristretta
  • Mapsio: Danno psichico in un’area dalla media grandezza
  • Marin Karin: infligge lo status di Soggiogamento in un’area ristretta
  • Lavaggio del Cervello: infligge lo status di Soggiogamento in un’area dalla media grandezza
  • Calcio: la Monarca tirerà un calcio seguito da un pestone sul terreno
  • Bastonata: Alice userà il suo bastone per colpire il nemico più vicino
  • “Rifatevi gli Occhi”: La idol comincerà a roteare intorno al palo posto al centro dell’arena di combattimento, per poi generare un’onda d’urto da evitare saltando
  • “Vi spiezzo in due”: Alice salterà in aria e, una volta atterrata, genererà un’onda d’urto
  • “Come osate”: Alice sferrerà una serie di attacchi con i suoi artigli
  • Scuoiamento: La Monarca comincerà a roteare per l’arena, muovendosi in diagonale. Sarà necessario utilizzare i dash per schivare gli attacchi. 

Alice Mattoniglio Seconda Fase Persona 5 Strikers

Strategia di combattimento

Per avere la meglio in questo duro scontro, vi converrà, ad inizio combattimento, utilizzare buff e debuff con Joker, per poi cominciare a bersagliare Alice con tutti gli attacchi (leggeri e speciali) a vostra disposizione. Quando Alice utilizzerà l’attacco “Rifatevi gli occhi”, dirigetevi verso uno dei petardi interagibili posti nell’arena; utilizzandoli infatti, non solo bloccherete il suo attacco, ma infliggerete al boss danni di tipo Vento, andando a diminuire anche la sua Stagger Gauge. In questa fase vi sconsigliamo di utilizzare le abilità delle Personae che consumano SP, in quanto le stesse saranno molto più utili quando la boss fight raggiungerà la sua seconda fase. Arrivata al 50 % degli HP infatti, Alice impazzirà, e comincerà a sferrare tutti gli attacchi più potenti a sua disposizione. Cercate di stare non troppo vicini al boss, altrimenti l’attacco “Lavaggio del Cervello” potrebbe causarvi seri problemi a causa degli attacchi degli altri membri del vostro party. Durante la seconda fase, cercate di utilizzare quanto più possibile le abilità di Carmen e Zorro, le Personae di Ann e Morgana, e di usare se possibile l’attacco speciale di Joker, capace di fare davvero male alla idol. 

Alice e Joker Persona 5 Strikers

Con la giusta dose di attenzione, ed una buona gestione degli oggetti curativi, riuscirete quindi a sbarazzarvi della prima Monarca. 

Appuntamento alla prossima, con il secondo Monarca di Persona 5 Strikers! 

Articoli correlati

Carlo D'Alise

Carlo D'Alise

Videogiocatore dagli indimenticabili tempi dello SNES. Praticante avvocato nel tempo libero, appassionato in particolare di Action, Soulslike ed RPG, ma in generale del videogioco in (quasi) tutte le sue declinazioni. Sono ad un panino dall'obesità.

Condividi