Dr Commodore
LIVE

Aurora 7, un notebook con 7 display che pesa 12 kg

Expanscape sta sviluppando Aurora 7

Avete sempre mille schede aperte su Chrome, diversi programmi di lavoro, software di editing e magari Spotify in background; vi sembra di non avere mai abbastanza spazio per vedere tutto? Appassionati del multitasking, unitevi. L’azienda Expanscape sta sviluppando il prototipo di Aurora 7, un notebook con sette monitor.

Caratteristiche di Aurora 7

Come anticipato, Aurora 7 è dotato in totale di 7 schermi, di cui quattro da 17,3″ a risoluzione 4K (due in orizzontale e due in verticale) e tre ausiliari da 7″ in FullHD. Tutti i display possono piegarsi e ruotare fuori dal chassis principale, per un setup fatto su misura dell’utente. Sul sito del progetto viene mostrato come aprire e chiudere gli schermi.

aurora 7

Per quanto sia tecnicamente un portatile, con questi monitor il peso non poteva di certo essere un punto forte e infatti l’intero sistema pesa circa 12 kg. Un portatile “poco portatile” ma sicuramente più pratico rispetto al portarsi dietro un PC fisso.

A chi può interessare

Si tratta indubbiamente di un prodotto di nicchia, con caratteristiche molto particolari elencate nella scheda tecnica. Aurora 7 è progettato per lavori specifici, come l’analisi dei dati, la creazione di contenuti digitali, i centri operativi per la sicurezza o il trading. Più in generale, si adatta a tutti quei settori che richiedono l’utilizzo di più schermi.

Scheda tecnica completa

La compagnia ha voluto unire in Aurora 7 tre caratteristiche chiave: portabilità, resistenza e potenza di calcolo. All’interno infatti c’è un hardware dedicato, con:

  • processore Intel Core i9-9900K;
  • 64GB di memoria DDR4-2666;
  • scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1060;
  • due SSD PCIe 3.0 x4 M.2;
  • un SSD MLC da 2,5″;
  • un disco rigido da 2TB a 7200 RPM;
  • connettività Bluetooth, GbE, Wi-Fi e USB.

Nel sistema sono incluse due batterie, una principale da 82Wh e una da 148Wh dedicata unicamente agli schermi. L’autonomia totale è di circa 2 ore 2 e 20 minuti, ma potrebbe scendere fino a mezz’ora in caso di lavoro pesante. Attualmente, Aurora 7 è solo un prototipo e non è possibile sapere se verrà commercializzato al grande pubblico, né a quale prezzo verrà proposto.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi