Dr Commodore
LIVE

Clubhouse: cos’è e come funziona il nuovo social solo-audio

Clubhouse è la nuova app social che sta facendo parlare tutti, letteralmente. 

Sicuramente nelle scorse settimane avrete sentito parlare di Clubhouse, il nuovo social network dedicato alle voice-chat e al parlare liberamente dei propri interessi senza ausilio di testo o immagini. 

Ma in realtà di cosa si parla? come funziona? di che si tratta? 

Cos’è Clubhouse

Come riportato su Wikipedia, Clubhouse è una nuova applicazione di social networkingaudio-chat” lanciata nell’Aprile 2020 dagli sviluppatori di software Alpha Exploration. Per ora l’accesso è riservato solo agli utenti iOS e solo se si riceve un invito o si viene accettati da utenti già iscritti alla piattaforma.

L’applicazione ha guadagnato popolarità negli states nei primi mesi della pandemia COVID-19 ed è recentemente arrivata anche da noi europei (anche se non tutti ne sono entusiasti) registrando un escalation di iscrizioni davvero degna di nota.

cloubhouse1

Clubhouse è organizzato in club e sale virtuali con conversazioni in tempo reale su diversi argomenti come  musica, incontri, spettacoli, politica e altro ancora. Anche molte superstar mondiali hanno cominciato ad utilizzare il social, come Elon Musk, DrakeKevin Hart.

Come si usa Clubhouse?

Il social è organizzato in stanze, che possono essere pubbliche o dedicate ai propri follower o ad invito, divise per argomenti

Per entrare a far parte di una conversazione ci si “prenota” alzando la mano virtualmente, e aspettando il proprio turno di parlare. Al momento la chat è solo in live, e non è possibile registrare le conversazioni per riascoltarle o usarle come Podcast.

Inoltre, come ogni social che si rispetti, è possibile seguire i propri beniamini o i nostri argomenti preferiti.

clubhouse social network

Tutti possono aprire le proprie stanze e parlare di uno o più argomenti, o utilizzare il social solo per fare due chiacchiere con gli amici.

Per finire è possibile tenere (fortunatamente! ndr.) l’app in background ed ascoltare mentre si fa altro ma se l’app non è in primo piano non sarà purtroppo possibile interagire con la discussione.

 

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi