Dr Commodore
LIVE

LG prossima a dire addio al mercato smartphone?

LG non riesce più a competere con i leader del settore, dunque sta valutando di abbandonare il mercato degli smartphone

Dopo aver perso quasi 4.5 miliardi di dollari nel corso degli ultimi 5 anni, è palese come l’azienda non riesca più a stare al passo con la concorrenza. Mercoledì il CEO di LG Kwon Bong-seok avrebbe comunicato ai dipendenti che la compagnia sta considerando di effettuare grossi cambiamenti all’interno della divisione smartphone.

Come riportato da The Korea Herald, nella giornata di mercoledì è stata inviata una nota interna ai dipendenti, la quale suggerisce un cambio di direzione nella divisione smartphone di LG. “Dato che la competizione nel mercato globale si sta facendo più feroce, è arrivato il momento per LG di prendere una decisione a freddo e di fare la scelta migliore” cita la compagnia in una dichiarazione a The Korea Herald. “La compagnia sta considerando tutte le possibili misure, incluse la vendita, il ritiro oppure il ridimensionamento della divisione smartphone”.

Ma quindi si chiude o no?

LG ha confermato come vera la nota interna a The Verge, anche se commenta come nulla sia ancora stato deciso con certezza, ma il 2021 probabilmente sarà l’anno della verità per gli smartphone della società.

Però nelle settimane precedenti la notizia era già circolata e poi stata smentita dall’azienda stessa in una dichiarazione fatta ad Android Police, bollando come “completamente false e infondate” le notizie a riguardo.

L’effetto wow non sempre ripaga

Negli ultimi anni LG ha puntato molto sull'”effetto wow” nei suoi smartphone, cercando di renderli più appetibili: basti vedere l’ultimo modello uscito, il telefono a T LG Wing, oppure anche LG Velvet. Entrambi hanno provato a implementare qualcosa di nuovo in modo da attirare l’attenzione del mercato, ma entrambi sono passati relativamente sotto i radar.

Come probabile “ultima spiaggia” la compagnia pare stia puntando tutto sui Rollable phone, ancora una volta probabilmente per cercare di ritagliarsi la propria fetta di mercato. Questo nuovo device possiede un display unico in grado di cambiare dimensione, passando da una diagonale da smartphone, a quella di un tablet di dimensione medio-piccole.

L’azienda ha promesso che lo smartphone non è un prototipo, ma è reale, e sarà lanciato nel 2021, rendendolo possibilmente l’ultimo smartphone prodotto da LG. Qualche mese fa l’azienda aveva già annunciato un TV Rollable, con un prezzo non indifferente.

Articoli correlati

Paolo Carnevale

Paolo Carnevale

Appassionato di tecnologia in generale, fotografo per passione, informatico per mangiare

Condividi