Dr Commodore
LIVE

CableCam, cos’è e come funziona la nuova telecamera dinamica vista in Supercoppa Italiana

 

Cos’è e come funziona la nuova telecamera dinamica

Durante la Supercoppa Italiana, quest’anno denominata PS5 Supercup, ha debuttato una nuova tecnologia che consente di vivere la partita come se si fosse, per l’appunto, all’interno di un videogioco.

Si tratta di una telecamera dinamica, in grado di seguire il pallone per tutta la lunghezza del campo, scorrendo un un binario orizzontale

Di seguito il comunicato della Lega Serie A:

Per la prima volta nel calcio europeo, in occasione della PS5 Supercup, sarà utilizzata una telecamera dinamica. L’innovativa tecnologia, introdotta da Lega Serie A, permetterà di seguire il movimento del pallone grazie a uno scorrimento laterale della camera lungo cavi posti sulla tribuna principale. Sarà un modo nuovo di raccontare una partita di calcio in Europa, con un’inquadratura spesso presente nei principali videogiochi di calcio.

La telecamera verrà utilizzata in occasione di specifici replay e offrirà agli spettatori la possibilità di vivere la partita come se si trovassero in un videogioco della console PS5, Title Sponsor della competizione. Questo tipo di tecnologia è già utilizzato in altre competizioni quali l’atletica leggera e la Formula1 e per la prima volta sarà introdotta nel calcio europeo.

Leggi anche: Fortnite, arriva Kickoff: il set con le skin ispirate ai kit di 23 squadre di calcio

Esistono diverse tipologie di telecamera dinamica. Solitamente ci si riferisce a questa tecnologia con il nome di SkyCam, che è però un marchio registrato. Altri nomi con cui ci si può riferire a questa tecnologia sono CableCam, SpiderCam, RobyCam 3D.

Si tratta di una tecnologia che esiste fin dagli anni 80, ma il suo impiego è diventato più frequente solo negli ultimi decenni anche a causa dei costi elevati. Si stima che l’uso di una telecamera dinamica per una sola partita di football americano possa arrivare a costare anche 30.000 dollari.

Come funziona la telecamera dinamica?

Come affermato dalla Lega nel comunicato stampa, questa particolare telecamera dinamica permette di avere un’insolita visuale del campo, data la sua particolarità di scorrere lateralmente lungo tutto il campo, grazie a dei cavi posti sulla tribuna principale.

Come già detto, questa nuova telecamera dinamica verrà usata per offrire dei replay da angolazioni diverse dal solito

Di seguito un esempio dell’effetto dato da questa nuova telecamera, già ampiamente utilizzata in MLS, il campionato di calcio statunitense, nel quale questa tecnologia è in uso dal 2005.

Cosa pensate di questa nuova telecamera dinamica? Fatecelo sapere nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi