Dr Commodore
LIVE

Box office anime: Demon Slayer raggiunge i 30 miliardi, è sfida aperta con La città incantata

Doraemon e Fate scendono di posizione, due boy’s love vanno bene ai mini theater

Dopo 59 giorni di proiezione nelle sale giapponesi, Demon Slayer – The Movie: Mugen Train, ha raggiunto un incasso di 30.2 miliardi di yen (circa 240.3 milioni di yen), il secondo film a superare i 30 miliardi dopo La città incantata di Hayao Miyazaki, nonché il film più veloce a raggiungere tale incasso (il film di Miyazaki ci mise ben 253 giorni a superarli).

A partire dal 26 dicembre il film verrà proiettato anche nelle sale MX4D e 4DX, e i cinema partecipanti all’iniziativa daranno agli spettatori dei portachiavi a tema Demon Slayer a forma di biglietto del treno. 

Portachiavi Demon Slayer

Mugen Train deve però incassare ancora più di un miliardo per superare La città incantata. Il film è stato replicato nei cinema tra giugno e agosto, e con quelle proiezioni ha incassato 1.4 miliardi di yen, che sono stati aggiunti da Toho al suo totale precedente.

Le avventure di Chihiro non sono le uniche ad esser tornate nei cinema giapponesi la scorsa estate: tra i film Ghibli (o collegati allo studio) replicati nelle sale ci sono I racconti di Terramare, La principessa Mononoke e Nausicaä della Valle del vento. I primi due hanno incassato poco più di un miliardo di yen, mentre Nausicaä ha incassato sui 733 milioni di yen (circa 55.8 milioni di yen).

Chiusa la piccola parentesi sui nuovi incassi dei film Ghibli, torniamo a parlare dei film anime presenti nella classifica del weekend. Stand by Me Doraemon 2Fate/Grand Order The Movie Divine Realm of the Round Table: Camelot – Wandering: Agateram, sono scesi rispettivamente alla terza e sesta posizione con un incasso di 186,101,750 yen (circa 1.5 milioni di yen) e 61,257,500 yen (circa 486 mila euro) tra venerdì e domenica.

Gli incassi totali dei due film si aggirano rispettivamente sui 1,790,491,100 yen (circa 14.22 milioni di euro) e 300,937,098 yen (circa 2.4 milioni di euro). Evangelion: 2.0 You Can [Not] Advance, ha invece debuttato in ottava posizione con le sue proiezioni in 4D.

Nei mini theater i boy’s love Marudase Kintarō e Yes, No, or Maybe? hanno debuttato in terza posizione, mentre Akira è sceso in quarta posizione.

Che ne pensate dei risultati di questa settimana? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2 | 3

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997. Mi piacciono molto gli anime e credo nella canzone che ho nel cuore.

Condividi