Dr Commodore
LIVE

L’Egitto libera alcuni militanti per i diritti umani poche ore dopo l’appello di Scarlett Johansson

Arriva direttamente dal procuratore generale del Cairo, la notizia di scarcerazione di alcuni militanti e si aspettano buone notizie anche per Zaki

Facciamo chiarezza per chi di voi non sapesse di cosa stiamo parlando.

Ormai da mesi, in Egitto, numerosi militanti dell’associazione Eipr, impegnati nella battaglia per i diritti umani, vengono detenuti in prigione con accuse poco chiare e senza il diritto a un giusto processo. Tra di loro è presente Patrick Zaki, uno studente dell’università di Bologna di origine egiziana, arrestato durante una visita alla sua città natale.

Tutto ciò non è una novità per l’Egitto, il quale non hai mai visto di buon occhio le associazioni per diritti umani, ma questi ultimi casi hanno creato molto scalpore, suscitando lo sdegno di diversi Capi di Stato e anche di alcuni vip.

Di recente Scarlett Joahnsson, celebre e amata star di Hollywood, ha pubblicato un video dove denuncia tutti gli abusi del governo egiziano e chiede la liberazione degli attivisti, compreso Zaki.

Guarda il primo teaser di Black Widow con protagonista Scarlett Johansson

L’attrice inizia il video dicendo “Dire la propria opinione in Egitto oggi è pericoloso“.  E proseguendo la Johansson accusa l’Egitto di aver incarcerato uomini e donne, colpevoli solo di aver combattuto per la loro libertà e i propri diritti.

Alcune ore dopo questo video i giornali locali annunciano una notizia del tutto inattesa. Infatti, viene riportato che 3 militanti, detenuti nella prigione di Tora, sono stati liberati e sono diretti verso le loro case.

Come possiamo vedere dal tweet l’Eipr non cita Zaki tra gli attivisti liberati, ma questa notizia ci fa ben sperare e possiamo supporre che le forti pressioni da parte di altri Stati e dai media abbiano spinto il governo egiziano ad agire in questo senso.

Tra l’altro pochi giorni fa è stata inoltrata una richiesta di aiuto al governo Italiano, per accelerare la scarcerazione di Zaki, così che possa passare il capodanno insieme alla sua famiglia.

Auguriamo il meglio a tutte le persone che oggi hanno ricevuto la libertà, ma soprattutto continuiamo a sperare di ricevere buone notizie riguardo Zaki, affinché quest’incubo possa concludersi.

Voi cosa ne pensate? avete visto il video di Scarlett Johansson? fatecelo sapere nei commenti

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Filippo Santise

Filippo Santise

18 anni, appassionato di cinema, libri e musica. Oltre a perdere tempo guardando film sconosciuti e cartoni animati, mi diverto a giocare ai videogiochi (singleplayer) e suonare il basso anche se privo di talento

Condividi