Dr Commodore
LIVE

Minecraft, software permette di ricreare nel gioco l’intero pianeta utilizzando Google Earth

Un software rende possibile ricreare tutta la superfice terrestre in Minecraft grazie ai dati di Google Earth

Un utente reddit, username KevinJNguy01, ha messo appunto sistema che permette di ricreare su Minecraft la superficie del mondo intero, utilizzando le mappe di Google Earth. Il programma permette la ricostruzione di location reali all’interno del gioco con grande fedeltà.

Il sistema utilizza un programma chiamato RenderDoc che importa i dati da Google Earth e consente di ripulire le mappe con l’utilizzo di Blender (software di modellazione e rendering) che verranno, poi, esportate come file oggetto. A questo punto, entra in gioco il programma messo appunto dall’utente, che converte il file in un pacchetto dati funzionale per Minecraft, con la necessità di mappare tutte le texture e far combaciare le associazioni di colori delle mappe reali con quelle all’interno del gioco.

Mappe di google earth riprodotte in minecraft

Il risultano finale non è perfetto, in quanto, dipende dal livello di dettaglio delle mappe di Google Earth. Quindi, le grandi città come Londra o New York permettono di avere risultati migliori rispetto ad altre zone. Si erano già visti progetti del genere, come l’intera regione del Kanto o città in scala 1:1. In questi casi, però, le opere erano sempre state costruite dai giocatori o da società specializzate. Qui siamo su tutto un altro livello.

Purtroppo, il programma non è stato reso disponibile al pubblico. KevinJNguy01 ha deciso di non rilasciare il programma, perché il suo utilizzo implicherebbe un’infrazione ai termini di utilizzo dei dati di Google.

Che ne pensate? Vorreste mettere le mani su questo programma? Quale città vi piacerebbe riprodurre? Fatecelo sapere nei commenti.

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Luigi Parri

Luigi Parri

Sceneggiatore di fumetti in erba con grossi problemi di rabbia repressa. Finto portatore di Stand. Appassionato Metroidvania e drogato di Rogue-like. Non riesco a dormire senza il mio cartonato di Hideo Kojima.

Condividi