Dr Commodore
LIVE

Spada e Scudo – Speculiamo su Esplorazioni Pokémon #7

La notte oscura è giunta, ma la spada e lo scudo proteggeranno Galar!

Per l’anime di Pokèmon questo autunno si prospetta carico di eventi e di apparizioni leggendarie. delle quali parleremo nel corso dell’articolo.

Ep. 41: Pikachu’s Great Dubbing Operation / Half a Numacraw

Secondo episodio della serie ad essere diviso in due mini storie, il che mi fa pensare che probabilmente il tono sarà sicuramente più comico e più “filler” di tutti gli altri episodi. Se nel 26 ammiravamo il Magikarp di Goh saltare fino a giungere nell’atmosfera e lo Shellder sulla testa di Slowking rendere dei simili Slowking qualsiasi persona e ‘mon, qui assisteremo al Team Rocket… tentare di doppiare Pikachu?

Pikachu avrà bisogno di essere doppiato, magari andrà a perdere la voce? Potrebbe, oppure…potrebbe trattarsi di un episodio che vuole giocare sulla rottura della quarta parete, magari coinvolgendo in un certo senso lo spettatore mente Jessie e James tentano di dare voce al ‘mon che cercano di catturare da più di vent’anni. Purtroppo non sembra essere così, in quanto la trama di questo primo segmento vedrà più che un’operazione di doppiaggio un tentativo delle due reclute del Team Rocket cercare di capire il significato dei versi del ‘mon mentre Meowth è malato.

Del secondo segmento abbiamo invece avuto già qualche anticipazione dalla opening e dall’ultimo trailer rilasciato. Vedremo quasi sicuramente Ash e Goh incontrare un gruppo di Marshtomp capitanato da un Ludicolo (probabile omaggio al team di Brock nella serie Advanced Generation) che potrebbero essere dei ballerini. Nella nuova visual della serie è inoltre presente proprio un Marshtomp, quindi potrebbe anche essere che Goh ne catturi uno del gruppo.

Esplorazioni Pokémon - Marshtomp

Arco di Spada e Scudo – ep. dal 42 al 45

Dopo un episodio altamente comico, arrivano le bombe pesanti. Dall’episodio 42 all’episodio 45 assisteremo infatti al primo vero e proprio arco di questa serie: quello di Spada e Scudo, che adatterà gli avvenimenti della trama principale dei due giochi di ottava generazione.

La sinossi generale dell’arco vede Ash e Goh recarsi a Galar, che sta affrontando una crisi dovuta ai Pokémon Dynamax. Per salvare tutti, Ash andrà in giro ad affrontare questi Pokémon con Dandel, mentre Goh cercherà con Sonia a ricercare la storia della regione per capire cosa stia effettivamente accadendo. Si scoprirà in seguito che l’incidente è stato causato da un’organizzazione che vuole far riaccadere la “Notte Oscura“, un evento catastrofico che coinvolse Galar migliaia di anni fa. Quando la situazione si farà tragica, i due eroi si risveglieranno dal loro sonno.

Praticamente tutta la storia dei giochi riguardante i leggendari (escluso l’episodio post-game) troverà il suo adattamento in questi quattro episodi. Ash e Goh si separeranno momentaneamente per cercare di dare una mano con questo disastro che sta mettendo a rischio la regione, e dalle scene viste nel trailer rilasciato dopo il trentanovesimo episodio della serie si possono notare dei dettagli molto succosi.

Finalmente si vedranno aree di Galar che non siano solo Goalwick: vediamo infatti Pokémon dynamaxizati all’interno di paesini e città come Furlongham, Latermore e Knucklebourgh. Goh inoltre riceverà da qualcuno un polsino Dynamax (io penso lo riceverà o da Sonia o da Dandel), che utilizzerà a Latermore. Prima o poi il ragazzo di Aranciopoli avrebbe dovuto riceverne uno, in quanto il suo futuro Cinderace potrebbe essere in grado di gigamaxizarsi.

rendered1602148600749

Ash e Dandel avranno invece degli altri alleati ad “aiutarli”, almeno fino a un certo punto: il trio del Team Rocket. Nella scena del trailer in cui Meowth si gigamaxiza, Jessie e James dicono la frase “Il tempo di essere amici è finito”, e da qui deduco che inizialmente aiuteranno il campione di Galar e il ragazzo di Biancavilla a sconfiggere i ‘mon dynamaxizati per poi tradirli quando appunto Meowth diventa il long cat. Un alleato invece duraturo lo ritroveremo in Laburno, che proteggerà pure Sonia con il suo Duraludon.

rendered1602148504707

Di Dandel vedremo finalmente altri ‘mon della sua squadra, come Dragapult, che verrà usato probabilmente contro allenatori della Macro Cosmos e non contro dei ‘mon dynamax. Nell’anime le mosse “normali” infatti non fanno alcun danno ai ‘mon giganti, cosa che costringe a veloci battaglie tra kaiju.

Ash e Goh, infine, si ritroveranno assieme a Knucklebourgh, dove affronteranno la minaccia di Eternatus Eternamax. Il loro ruolo sarà quindi quello che nel gioco avevamo noi giocatori e Hop, anche se è difficile prevedere se la fine dello scontro sarà uguale. Di certo Goh potrebbe non lasciarsi sfuggire la possibilità di catturare Eternatus, che farebbe un figurone all’interno del suo Livingdex, ma nell’anime varrebbe pure senso che il Pokémon Gigante venga lasciato libero, ammesso non causi più alcun guaio. Durante questo scontro, inoltre, dovremmo finalmente assistere alle evoluzioni di Riolu e Raboot.

Esplorazioni Pokémon - Spada e Scudo

Finora l’arco non ha avuto un build up molto buono all’interno della serie, contando che a Galar abbiamo visto tre visite, che avevano sì un cameo di Eternatus e la spiegazione della leggenda riguardante della notte oscura, ma a mio parere non è sufficiente come build up per un arco importante e che va a chiudere il primo “anno” della serie di ottava generazione. Complice di questo problema è anche il fatto di ambientare la storia su tutte le regioni, cosa che ha dato il suo spazio a Galar ma non così tanto.

Spero che il buildup per il prossimo arco, che probabilmente sarà quello della Tundra visto che l’isola dell’Armatura non ha questa gran trama incisiva sulla storia generale, abbia un build up migliore rispetto a questo.

Il Mewtwo che appare alla fine del trailer, come possiamo ben immaginare, non apparirà durante quest’arco ma potrebbe benissimo apparire uno o due episodi più tardi, contando che i trailer prima di questo si riferivano sempre ad eventi che avvengono nei prossimi 10-12 episodi circa. La domanda che tutti si fanno è sull’identità di questo Mewtwo, contando che nell’anime ne sono apparsi due: quello della serie originale e del primo film  e quella ricreata a Unima del film di Genesect. Potrebbe non essere da scartare l’ipotesi di un nuovo Mewtwo, ma contando la continuity che permea la serie sono più propenso all’idea che rivedremo uno dei due vecchi Mewtwo.

Nella visual fanno inoltre capolino un Dracovish e un Suicune. Sul primo mi piacerebbe vederlo catturato da uno dei protagonisti, in quanto è stato per lungo tempo uno dei protagonisti dei primi vgc della generazione, mentre sul secondo al momenti non saprei proprio che dire, contando che è strano vederlo all’interno della serie quando già è il protagonista di un episodio speciale che verrà proiettato solo in un planetario. Quanto a Chloe/Koharu e Eevee, ne parleremo meglio nel prossimo episodio!

EiWAVeSVkAA63b8
Aspettate questi prossimi episodi di Esplorazioni Pokémon? Fatecelo sapere nei commenti!

Per recuperare il vecchio episodio delle speculazioni fate clic qui.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!​

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi