Dr Commodore
LIVE

Android 11 è ufficialmente arrivato: ecco il nuovo OS di Google

Android 11 è finalmente arrivato! Dopo mesi di beta, ieri la nuova versione del sistema operativo di Google è stata lanciata sul mercato.

La prima beta di Android 11 è giunta il 2 giugno 2020 a sorpresa dopo 4 Developer Previews, mostrando a sviluppatori e appassionati tutte le sue novità implementate fino a quel momento come “Device Controls” migliorati per i dispositivi di domotica, la funzione “Media Resumption” per mostrare sempre i media player nella barra delle impostazioni, e tanto altro. Ora però è stata lanciata ufficialmente su tantissimi dispositivi, ecco quali!

Android 11 è qui, ecco novità e dispositivi compatibili

Ovviamente la versione finale Android 11 arriverà in primis sulla serie Google Pixel, che gioverà anche di funzionalità specifiche che non vedremo negli altri prodotti sin da subito, ma gli smartphone compatibili sono molti: OnePlus 8 e 8 Pro riceveranno una open beta del sistema operativo in queste giornate, ma sarà lo stesso per telefoni come OPPO X2 e OPPO Reno 3, Realme X50 Pro, Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro, Samsung Galaxy Note 20 e molti altri ancora.

Stando a quanto affermato da Google, nei prossimi mesi saranno tanti i marchi partner che aggiorneranno i propri dispositivi per offrire agli utenti tutte le funzioni inedite di Android 11 come nuovi menù per gestire anche altri prodotti IoT, chat ottimizzate e notifiche migliorate.

android 11 su Pixel 4 XL

Anche Android Auto ha ricevuto alcune novità: la nuova modalità wireless infatti funzionerà con gli smartphone Android 11, offrendo tutte le funzioni come messaggi, controllo del percorso GPS e accesso all’assistente vocale, ma l’automobile dovrà essere compatibile. Inoltre, Google ha deciso di focalizzarsi sulla privacy degli utenti permettendo a questi ultimi di impostare più accuratamente tutti i permessi delle app, garantendo per esempio autorizzazioni una tantum alle app.

Avete già scaricato e provato Android 11? Come vi pare? Fatecelo sapere nei commenti.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi