Dr Commodore
LIVE

Il Giappone investe sui propri talenti dell’animazione con un nuovo ambizioso progetto

Il progetto di formazione degli animatori parte ufficialmente in Giappone

Il 15 luglio scorso L’Agenzia degli Affari Culturali giapponese – ente interno al Ministero dell’Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia giapponese – aveva annunciato il progetto Animation Talent Training Research & Study Project 2020. Tale iniziativa consiste nel far produrre a degli studi selezionati dei corti (di minimo 7 minuti e massimo 10) con l’obiettivo di far crescere l’abilità degli animatori coinvolti, educando al contempo gli aspiranti animatori.

Gli studi che parteciperanno progetto sono i seguenti: studio IMAGICA, studio Usagi.Ou, studio Orange e studio Tsumugi Akita Anime Lab. Assieme ai nomi degli studi sono stati rivelati anche quelli dei progetti a cui lavoreranno, seppur provvisori.

Studio IMAGICA lavorerà al corto denominato Kochira Nishi-Tokyo-shi Deliver Keisatsu/Deliver Police. Il corto sarà diretto da Takashi Sano (Tower of God) e mirerà a formare gli animatori e gli intercalatori.

Il progetto di studio Usagi.Ou si chiamerà Hachimitsu Suicide Machine e sarà diretto da Yuji Umoto. L’obiettivo sarà formare gli animatori.

Il titolo del corto che verrà realizzato da studio Orange è Want to Go Home! Semete Chikyū no Jūryokuka de. A dirigerlo sarà Akihiko Orikasa, e a venire istruiti saranno i registi, gli sceneggiatori, i direttori dei fondali, gli animatori che lavorano in CG e i modeler (coloro che realizzano i modelli).

Studio Tsumugi Akita Anime Lab realizzerà il corto chiamato Ryūgeki no Kyōkotsu. Il regista del corto sarà Tsukasa Sakurai (Monogataries 2nd Season), mentre il progetto mirerà a formare gli animatori e i supervisori delle animazioni, dei frame di intercalazione e dei colori.

Giappone: progetto

Cosa ne pensate di questa iniziativa? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Fonte | Traduzione Giapponese-Inglese

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e TwitchSe siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!

Articoli correlati

Matteo Mellino

Matteo Mellino

Matteo Mellino, sul web Mr. Gozaemon. Tormenta continuamente amici e familiari parlando dell'argomento che più lo affascina e al quale dedica tutto il suo tempo libero: l'animazione giapponese. Più pigro di Spike, testardo quanto Naruto ma sempre positivo come Goku.

Condividi