Dr Commodore
LIVE

Xbox series x: niente obbligo dei 60 fps per le esclusive

Microsoft fa sapere che non imporra l’obbligo dei 60 fps ai suoi studi di sviluppo per i titoli in esclusiva per Xbox series X

Le esclusive per Xbox series X non avranno l’obbligo di mantenere i 60 fps. Lo ha fatto sapere Jason Ronald, Director of project management di Xbox. Durante un intervista, Ronald ha comunicato che la decisione del framerate su cui gireranno i titoli verrà presa dai singoli studi di sviluppo in maniera autonoma.

Infatti, ai vari studi che compongono gli Xbox game studios, è stata data la libertà di gestire al meglio lo sviluppo del titolo. Questo vuol dire che alcuni studi potrebbero preferire concentrarsi sulla qualità grafica piuttosto che sulla fluidità.

“Non direi che Xbox Series X non darà il via ad una serie di titoli a 60fps, ma il controllo creativo è tutto nelle mani dei singoli sviluppatori. Di recente, abbiamo iniziato a ritenere che framerate e risoluzione siano anch’esse decisioni di tipo creativo. Talvolta puntare sui 30 fotogrammi al secondo è la decisione giusta da prendere anche dal punto di vista del gameplay.” Ha dichiarato Ronald durante l’intervista.

Logo degli xbox game studios

Questo non vuol dire che tutte le esclusive per Xbox series X gireranno a 30fps, ma c’è la possibilità che non tutti i titoli che usciranno per la console avranno come focus principale il frame rate.

Intanto, il 23 luglio 2020 ci sarà il Games Showcase dove verranno mostrati diversi titoli per la console di next-gen. Alcuni rumor preannunciavano anche l’annuncio del costo di Xbox Series X durante l’evento, ma sono stati prontamente smentiti, in quanto l’evento sarà dedicato solo ai giochi.

Che ne pensate della scelta di microsoft? La ritenete giusta? Fatecelo sapere sotto nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Luigi Parri

Luigi Parri

Sceneggiatore di fumetti in erba con grossi problemi di rabbia repressa. Finto portatore di Stand. Appassionato Metroidvania e drogato di Rogue-like. Non riesco a dormire senza il mio cartonato di Hideo Kojima.

Condividi