Dr Commodore
LIVE

Google investe per l’Italia: 900 milioni di dollari per la digitalizzazione

Google ha deciso di investire nella digitalizzazione italiana con una nuova iniziativa rivolta non solo alle piccole e medie imprese, ma anche ai lavoratori.

Il progetto si chiama “Italia in Digitale” ed è stato annunciato dal CEO dell’azienda, Sundar Pichai:

“Google – scrive Pichai – è orgogliosa di essere partner della ripresa economica dell’Italia. Per aiutare a trasformare le aziende italiane grandi e piccole, investiremo oltre 900 milioni di dollari in 5 anni, che includono l’apertura delle due Google Cloud Region in partnership con TIM”

Le misure di sostegno

Dopo aver aiutato l’Italia durante la quarantena, fornendo i propri servizi Education gratuitamente, Google torna con una nuova iniziativa. “Italia in Digitale” punta ad aiutare 700mila persone e piccole e medie imprese a digitalizzarsi, con l’obiettivo di portare il numero complessivo a oltre 1 milione per la fine del 2021. Per raggiungere questo scopo Google fornirà corsi di formazione, strumenti gratuiti e partnership a supporto delle imprese e delle persone in cerca di opportunità lavorative.

Per sostenere le PMI nel processo di digitalizzazione, Google fornirà, inoltre, un grant di 1 milione di euro a Unioncamere. Le Camere di Commercio dovranno sfruttare questo sostegno per aiutare le imprese e i lavoratori in difficoltà, fornendo formazione e assistenza da parte di tecnici esperti. In particolare verranno aiutate le aziende colpite dal coronavirus e i cittadini che hanno perso il lavoro.

Google logo

L’investimento

Google, comunque, non investe solo per l’Italia ma anche per il suo futuro. Una maggiore digitalizzazione del paese, infatti, porterà ad una maggiore necessità dei servizi Cloud che il colosso di Mountain View offre. L’iniziativa resta comunque lodevole e rimane un aiuto importante per quelle aziende che sono state costrette a un confronto col mondo digitale che mai si sarebbero aspettate.

FONTE: Il Corriere della Sera

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi