Dr Commodore
LIVE

Cos’è TikTok e perché è così popolare? 

TikTok, il nuovo social network del momento, sta spopolando sul web grazie a centinaia e centinaia di clip prese e ripostate anche su altri Social. Ma cos è TikTok, e perché è così popolare, nonostante alcune falle di sicurezza mostrate?

La storia di TikTok

TikTok è nato dopo l’acquisizione di musical.ly da parte di ByteDance. TikTok esisteva già come applicazione a se stante ma dopo l’acquisizione, musical.ly divenne un tutt’uno con l’app che conosciamo oggi, ma mantenendo il nome di TikTok.

icona app di TikTok

Tipologia di contenuti

Su TikTok possono essere caricati video della durata di circa 15 secondi, a mo di “storia Instagram”, e aggiungere a questi canzoni e suoni, un po’ come succedeva in origine su musical.ly. Le aggiunte, graditissime da parte degli utenti sono quelle di poter accelerare, rallentare e modificare con filtri i contenuti. Sostanzialmente delle “storie Instagram plus”. All’interno dell’applicazione si possono trovare contenuti di vario genere, dai contenuti musicali a video comici e, tramite un’opzione dedicata, è possibile registrare un video DURANTE la riproduzione di una clip. Questo permette di registrare con estrema facilità dei video in lip sync, alcuni tra i primi contenuti a diventare virali.

Altre opzioni

Esistono diverse modalità di ripresa, oltre alla modalità clip e i vari filtri, tra cui la modalità “duo” che consente, per esempio, a due persone di condividere la propria ripresa in un unico video, per esempio per filmarsi l’uno con il terminale dell’altro.

Perché TikTok è così popolare?

La popolarità di TikTok è dovuta, probabilmente, all’estrema facilità d’utilizzo e all’impatto che le clip di pochi secondi hanno sugli utenti. Spesso, le clip più corte sono quelle che risultano più esilaranti, e che fanno passare il messaggio in modo diretto. La semplicità nell’uso, l’enorme perdita di tempo che deriva dallo sfogliare per ore i contenuti sulla home del Social (un po’come quando passate ore a sfogliare storie Instagram di persone che nemmeno vi interessano!) hanno sicuramente favorito all’enorme successo che ha avuto negli ultimi tempi

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Federico Basanese

Federico Basanese

24 anni, Milano. Programmatore di giorno, appassionato di tecnologia di notte. Prediligo il mondo degli smartphone, trovandoli ormai un'estensone del corpo (preferisco scrollare facebook che il passare tempo con gli amici) e non più dei semplici strumenti. Mi emozionano tantissimo l'IoT e il sushi.

Condividi