Dr Commodore
LIVE

Loconsegno.io, il sito per spese a domicilio che salva imprese e clienti dal coronavirus

In questo periodo di quarantena a causa del coronavirus trovare negozi che consegnano a domicilio la merce necessaria spesso si rivela più difficile del previsto. Per fortuna quattro giovani messinesi classe 1994-1995 hanno avuto l’ottima idea di creare un semplice sito per aiutare imprese e consumatori. Questo sito si chiama Loconsegno.io!

Chi sono i creatori del sito

I baldi giovani, membri anche di Commodore Zone, che si sono cimentati nell’impresa sono Emanuele Munafó, Alessandro Munafó e Paolo Pino, studenti al Politecnico di Torino; Gianluca Bombaci, studente al Politecnico di Milano. I lavori sono iniziati al giorno 9 della quarantena, con la configurazione del server e le prime linee di codice per il sito. Giorno 12, dominio e server sono stati comprati, per poi andare online il quindicesimo giorno.

Successivamente si sono dedicati alla ricerca delle attività su Facebook o altri canali, per poi contattarli. Altro modo per ricevere feedback e altri contatti è stato un sondaggio pubblicato online, il quale ha ricevuto circa 300 risposte. Infine, hanno completato il lavoro cercando bug o problemi nell’esperienza d’uso. Un processo completo per assicurare la miglior esperienza non solo alle aziende ma anche ai consumatori.

Lo consegnano loro, voi state a casa!

Nel sito sarà subito visibile una mappa dell’Italia con tante icone a goccia sparse ovunque. Queste rappresentano le attività commerciali iscritte al sito e sono anche caratterizzate da un’icona specifica. Ci sono i carrelli per negozi di generi alimentari, le posate per i ristoranti, i computer per i negozi di elettronica, la chiave inglese per i meccanici e altro ancora. Cliccando su una di esse comparirà una scheda unica per il servizio con scritti: nome, tipo di negozio, via, raggio di consegna (con anche ausilio grafico), costo di consegna, minimo ordine e contatti.

Loconsegno.io

Al momento le icone sono relativamente poche perché non hanno ancora ricevuto una quota di adesioni tale da riempire la mappa. Il sito e i servizi iscritti a esso sono però perfettamente attivi e i numeri sono già ottimi. Negli ultimi giorni sono 26mila i visitatori, con 420 attività iscritte (e in crescita!) e distribuite tra più di 50 province italiane.

Quali sono i vantaggi del sito?

Il primo vantaggio evidente è la sua gratuità, sia per commercianti che per clienti. Inoltre, in entrambi i casi iscriversi e utilizzare il sito sia da browser che da mobile è estremamente veloce e semplice. Collegarsi con dispositivi portatili permette inoltre di rilevare la posizione e mostrare automaticamente le attività presenti e iscritte nella zona. In caso di errori d’iscrizione da parte delle aziende, i clienti potranno anche segnalare eventuali problemi per correggere la mappa. Dulcis in fundo, per sentirsi ancora più sicuri i consumatori possono verificare il rispetto delle norme per prevenire i contagi consigliate dalla FIPA da parte dei negozi, grazie a un’icona apposita che lo dimostra.

Insomma, in questo momento difficile per tutti dove i colossi dell’e-commerce sembrano avere la meglio sulle piccole e medie imprese, specialmente quelle locali, questo sito si mostra perfetto per tutelare i business della zona. Famiglie della propria città che vedono la propria attività a rischio ora potranno tirare un sospiro di sollievo, grazie a Loconsegno.io.

Se volete saperne di più, potete anche leggere le interviste pubblicate da Tempostretto e da Poliflash, il magazine del Politecnico di Torino. Altrimenti potete consultare anche una breve locandina direttamente qui.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi