Dr Commodore
LIVE

Il meglio di Community, stagione dopo stagione

6 episodi per 6 stagioni, celebriamo l’uscita di Community su Netflix.

Con l’uscita di Community su Netflix, non avete più scuse per iniziare a guardarlo. La serie tv creata da Dan Harmon e andata in onda per 6 stagioni tra NBC e Yahoo! Screen ha regalato, nel corso degli anni, tante gioie ma anche dolori agli appassionati dell’avventuroso Gruppo di studio del Greendale.

Oggi siamo qui, con la lente d’ingrandimento, per scovare le migliori perle che Jeff, Britta, Abed, Troy, Annie, Shirley e Pierce ci hanno regalato nel corso di tutte le 6 stagioni.

Stagione 1 – Greendale in Guerra (Modern Warfare)

Per la prima stagione la scelta è abbastanza facile e scontata: l’episodio migliore è senza ombra di dubbio quello del paintball.

community paintball explosion min

Tutto il college si ritrova in un’ambientazione simili post-apocalittica dopo che Jeff torna dal suo riposino pomeridiano all’interno della sua auto. Il motivo? Il rettore ha indetto una partita di paintball. Il premio? La possibilità di scegliere i corsi del prossimo semestre in anticipo rispetto agli altri studenti.

La situazione andrà ovviamente in vacca, e il gruppo di studio ridurrà l’intero istituto in una vera e propria zona di guerra. Memorabile la citazione a Scarface con protagonista Ben Chang interpretato da Ken Jeong, il cinese di Una Notte da Leoni.

Ah, quasi dimenticavo. Questo e molti altri episodi sono diretti dai Fratelli Russo. Quelli che ora stanno in cima al box office mondiale. Avete bisogno di altri motivi per iniziare a guardare Community?

Stagione 2 – Dungeons & Dragons (Advanced Dungeons & Dragon’s)

Il due episodi sul paintball che sanciscono la fine della stagione sono splendidi, è vero, ma questo è davvero degno di nota ed è sicuramente il più riuscito della stagione.

unnamed min

L’episodio, tanto per cambiare, ruota attorno ai 7 del Greendale (tranne uno, ora ci arriviamo) che si riuniscono attorno al loro banco di studio per una partita a Dungeons & Dragons. Insieme a loro ci sarà Tondo Neal, invitato da Jeff per rimediare ad un torto che gli ha fatto in passato.

L’ombra di Pierce, però, è in agguato, e per vendicarsi del fatto di non essere stato invitato si unirà alla partita per ruolare contro i suoi amici e umiliare il povero ragazzo dalle forme tondeggianti.

Stagione 3 – Rimedi alla Teoria del Caos (Remedial Chaos Theory)

Per festeggiare il loro nuovo appartamento, Troy e Abed invitano i loro amici a mangiare una pizza. Mentre tutti sono riuniti al tavolo, il fattorino suona al citofono ma nessuno sembra intenzionato a scendere al piano terra per ritirare la consegna.

MV5BZWEwNzJhODUtOGRmNC00NzJkLTlmNDMtYjY3YmU2MjU0OTIwXkEyXkFqcGdeQXVyNjc3OTE4Nzk@. V1 SX1734 CR001734999 AL min

Così Jeff tira fuori un dado a sei facce e lo tira, facendo scegliere al caso chi di loro dovrà sacrificarsi per il bene di tutti. Come fa notare Abed, però, questo porterà alla creazione di sette realtà parallele, e l’episodio ce le mostrerà tutte.

Community GIF - Find & Share on GIPHY

Tutto questo farà da incipit ad un episodio della quarta stagione. Geniale.

Stagione 4 – La Storia delle Origini (Heroic Origins)

Con l’abbandono di Dan Harmon dal timone della serie, la quarta stagione rappresenta l’inizio del calo qualitativo della serie. Ma questo episodio mette in chiaro una cosa: Community ha ancora qualche cartuccia da sparare.

heroic origins promo photo min

Come il Marvel Cinematic Universe, il destino dei 7 dell Greendale è tutto collegato. In questo episodio in cui già si inizia a respirare la fine di una meravigliosa era, Abed si mette a investigare sul passato di tutti i suoi amici e scopre che le loro vite si erano già incrociate prima di conoscersi al college.

Stagione 5 – Successo e Declino di un’App (App Development and Condiments)

Il ritorno di Dan Harmon regala ancora qualche perla, ma ormai la frittata è fatta e il cast originale è decimato. In questa stagione bisogna infatti registrare l’uscita di scena di Chevy Chase prima e Donald Glover dopo.

In Successo e Declino di un’App il Greendale si candida come beta tester per Meow Meow Beenz, un’App che permette la valutazione di tutti gli iscritti attraverso un sistema di stelle.

La situazione, tanto per cambiare, non ci metterà molto a precipitare e la scuola si ritroverà divisa in fazioni fino a quando Jeff si deciderà a scalare la graduatoria per porre fine al regno del terrore dei pentagattati.

community app development and condiments min

Meow Meow Beenz può essere scaricato anche dal Play Store.

Stagione 6 – Conseguenze Emozionali del Palinsesto Televisivo (Emotional Consequences of Broadcast Television)

Community è una delle poche serie il cui finale ha messo tutti d’accordo. Nonostante il passaggio da NBC a Yahoo! Screen e ulteriori rimaneggiamenti al cast, la sesta e ultima stagione regala ai fan un finale degno e commovente.

community season 6 finale recap min

Nell’ultimo episodio, il gruppo di studio che nel frattempo è diventato il comitato Salviamo il Greendale (o ciò che ne rimane) ci propone alcune idee per andare avanti con una settima stagione. Ma la realtà è che la serie è agli sgoccioli, e tutte le idee proposte da ognuno dei protagonisti verranno scartate.

Da menzionare la scena durante i titoli di coda che ci fa ripercorrere le sei passate stagioni con un sorriso stampato sulla faccia mentre una lacrimuccia la attraversa.

Questi sono quelli che secondo noi sono i migliori episodi, stagione per stagione. Quali sono i vostri? Cosa ne pensate della serie? E sperate ancora nel #andamovie? Ma soprattutto – e ci rivolgiamo a chi ancora non ha visto la serie – avete intenzione di darle un’occasione? Scriveteci la vostra tra i commenti.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Mario Conversano

Mario Conversano

Appassionato di cultura pop occidentale e videogames.

Condividi