Dr Commodore
LIVE

Nioh 2, i 5 consigli per iniziare a giocare

L’arrivo sugli scaffali di Nioh 2 è alle porte: ecco a voi 5 consigli per approcciare al meglio il nuovo titolo del Team Ninja

Dopo la Last Chance Demo di una manciata di giorni fa, Nioh 2 sarà disponibile in esclusiva su PlayStation 4 a partire dal prossimo 13 marzo. Data la brutalità del titolo e contestualmente alla recensione, noi di DrCommodore.it abbiamo deciso di stilare una serie di consigli, per neofiti e non del brand, in modo tale da affrontare al meglio le situazioni proposte da quei sadici del Team Ninja. Cominciamo!

1- Il moveset prima di tutto!

In Nioh 2, come già accadeva nel primo capitolo, la quantità di loot ha proporzioni gigantesche. L’enorme possibilità di scelta è uno dei punti forti dell’esperienza, ma rischia seriamente di mandare in confusione i giocatori meno smaliziati. Per fortuna, subito dopo aver iniziato una “Nuova Partita“, vi è la possibilità di scegliere due armi che ci accompagneranno per una breve parte dell’avventura. Il nostro consiglio è quello di provarle tutte in quella sede, in modo tale da capirne il funzionamento e di assimilarlo, in caso di futuro drop dai nemici o se vi ci imbatteste nelle scorribande tra le mappe. Cercate quella più adatta a voi ed al vostro stile di gioco e studiatene le meccaniche di funzionamento, è più importante della “mera” parametrìa. L’improvvisazione, specie in un sistema di combattimento basato sulla stamina, non paga!

 

2- Farmare non guasta affatto

Ve lo diciamo a chiare lettere: Nioh 2 sa essere punitivo come pochi giochi al mondo! Nonostante in tanti trovino tedioso e “scorretto” dedicarsi al farming, vi consigliamo vivamente di mettere da parte noia ed orgoglio, provando a raccogliere quante più Amrita possibili. L’unica soluzione alle numerose morti, in particolare contro gli sbarramenti rappresentati dai terrificanti boss, potrebbe essere un massiccio overleveling. Appena raggiunta la quantità di Amrita necessari ad accrescere le vostre statistiche vi converrà tornare al santuario Kodama più vicino: spendete finché potete, prima di andare incontro ad una morte annunciata!

Nioh 2

 

3- Il blocco degli “Attacchi Esplosivi”

Si tratta di una delle feature esclusive di questo Nioh 2. Gli Yokai hanno aggiunto ai loro pattern una nuova manovra offensiva, chiamata “attacco esplosivo”. Assalti del genere, preannunciati da una particolare aura rossonera, saranno capaci di infliggere danni ingenti al nostro protagonista. Il personaggio giocante potrà tuttavia defletterli grazie ai suoi straordinari poteri da metamorfo e, nella pratica, tramite un contrattacco con la pressione simultanea dei tasti R2 e Cerchio. Con tale variante speciale di parry bloccherete l’assalto nemico ed infliggerete gravi danni alla sua resistenza. Non dimenticatevene, studiatene il meccanismo ed assimilatene le tempisitche in fretta: si tratterà spesso della vostra unica àncora di salvezza.

    4- Padroneggiare il “Ritmo Ki”

Direttamente dal primo Nioh, il “Ritmo Ki” è la feature che permette al protagonista di recuperare parte della propria stamina. Ciò avviene mediante la ritmica pressione del tasto R1 dopo un attacco. Si tratta di una meccanica importantissima per non lasciarci ‘a corto di colpi’ nelle fasi più concitate, oltre che essenziale nel minimizzare i danni causati dai “Regni Yokai” – le aure nere di alcuni mostruosi antagonisti – i quali rallentano il regen della stamina. Inutile dire che sferrare più attacchi rispetto a quelli che il nostro Ki permetterebbe di fare risulti una strategia oltremodo proficua. La differenza tra la vita e la morte passa anche dalla nostra freddezza e lucidità, dalla capacità di mantenere il controllo della situazione ed i nervi saldi per il giusto tempismo!

Nioh 2

5- Utilizzare i nuclei d’anima Yokai

Come accennato in precedenza, il protagonista di Nioh 2 è un metamorfo; un uomo, cioè, capace di trasformarsi in Yokai e di assorbire i nuclei d’anima rilasciati dagli altri demoni in combattimento. Tali nuclei, se armonizzati con il nostro Spirito Guardiano, ci permettono di utilizzare alcune abilità Yokai – e dei boss –  tra quelli superati durante l’avventura. Questo tipo di offensive, richiamabili tramite la pressione simultanea del tasto R2 e di uno tra Quadrato e Triangolo, infliggono gravi danni alla resistenza ed alla salute dei malcapitati mob di turno, con la possibilità di svoltare uno scontro che, fino a quel momento, stava volgendo a vostro sfavore. Utilizzateli con parsimonia, poiché allo svuotamento della “barra dell’anima” corrisponderà l’impossibilità di sferrare questi attacchi devastanti.

CONSIGLIO BONUS

Armatevi di un rivestimento in gomma anti-caduta per il Pad: come già accennato prima, Nioh 2 è un titolo veramente punitivo. Tanto, forse troppo. Dopo ogni morte vi verrà voglia di smaterializzare il pad e di distruggere la stanza per il nervosismo! L’impossibilità di uscire di casa per il Covid-19 rende complicato sia il reperimento di nuovo mobilio che di un controller integro. Salvate il salvabile dalla vostra furia, restate in casa a giocare e vogliate bene al vostro allegro compagno di (dis)avventure. A sostituire le sedie ci si penserà poi, a tempo debito…

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Angelo Basilicata

Angelo Basilicata

Gamer dall'età di 12 anni, cultore (o meglio "cultista") di Hidetaka Miyazaki dal 2009. vive la passione per i Vg da completista ed è un ragazzo semplice: mangia, gioca, ama

Condividi