Dr Commodore
LIVE

La Finlandia regala un corso sull’AI gratuito a tutti i cittadini europei

L’intelligenza artificiale per l’Europa e specialmente per i paesi nordici è una tecnologia sulla quale investire il prima possibile. Per questo il governo finlandese, attualmente presidente del Consiglio dell’Unione Europea, ha pensato di regalare a tutti i cittadini europei un corso sull’AI.

Un Buon Natale all’insegna dell’AI

Questa idea è nota al pubblico dal 10 dicembre 2019, ma l’ufficialità è giunta da poco. Un corso che verrà sostenuto direttamente dal Ministero dell’economia finlandese con 2 milioni di euro, per coinvolgere cinque milioni di cittadini europei. Tutto ciò per promuovere la conoscenza base di tale settore, estremamente importante per la trasformazione ed evoluzione della società in economia, lavoro, e altri collaterali.

Il progetto si chiama “Elements of AI” e in Finlandia ha già raccolto moltissime adesioni e suscitato l’interesse della popolazione; proprio per questo il governo bianco e blu ha pensato di allargarlo all’Unione intera:

L’intelligenza artificiale diventa sempre più importante. Per farne uso sono necessarie competenze digitali. I cambiamenti nel mercato del lavoro, la digitalizzazione e la crescente competizione globale significano una sola cosa per l’Unione europea: bisogna investire nelle persone.”

Un pensiero chiaro, questo, detto dal ministro del Lavoro finlandese, Timo Harakka.

AI

Il corso (frequentabile qui) è nato dalla collaborazione tra l’Università di Helsinki e la società di consulenza tecnologica Reaktor, e sarà disponibile a breve in tutte le lingue ufficiali UE (attualmente solo inglese, svedese, finlandese ed estone). Grazie ad esso, avrete la possibilità di sapere qualcosa in più sui concetti elementari e anche quelli più complessi, tra cui machine learning, reti neurali e implicazioni socio-economiche dell’AI.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi