fbpx
Film/Serie Tv

Friends | Tutti gli episodi a tema per prepararci alle feste

Era il lontano 22 settembre 1994 quando il primo episodio di Friends debuttò e quasi 25 Natali dopo eccoci ancora qui, e quale modo migliore di entrare in clima natalizio se non ripercorrendo i 9 episodi a tema festa della serie?

Stagione 1 Episodio 10 | The One with the Monkey | Qualcuno mi baci… è mezzanotte

Marcel fa il suo ingresso in scena e Capodanno si avvicina. Se il titolo originale pone l’accento sul nuovo coinquilino di Ross, quello italiano sottolinea l’importanza di avere vicino qualcuno con cui iniziare il nuovo anno.

L’ansia è condivisa da buona parte del gruppo, nessuno ha qualcuno da baciare a mezzanotte, così Chandler esorcizza il fantasma di un fine anno in solitudine proponendo la regola del “nessuna coppia”, solo loro per la cena di fine anno.

Peccato che nonostante l’idea sembri ottima a tutti e le intenzioni siano delle migliori, queste vengono a mancare una dopo l’altra, un po’ come una consistente parte di buoni propositi che si fanno a fine anno e che a febbraio sono già caduti nel dimenticatoio.

Phoebe incontra David, Chandler e Monica richiamano entrambi il proprio ex (meglio prima di Capodanno che dopo, magari da ubriachi in piena crisi), Pablo fidanzato di Rachel torna a sorpresa dalla Spagna (nella versione originale Paolo da Roma) e Joey ha conosciuto una “mamma di fuoco” al supermercato, bhé perché parafrasando Joey…

“Che altro dovrebbe fare un elfo?”

Peccato che niente vada come previsto e l’unico a finire la serata così come l’aveva immaginata è Ross, insieme che torna a casa insieme a Marcel.

Stagione 2 episodio 9 | The One with Phoebe’s Dad | Un… caldo Natale

Natale in bolletta per Monica e Rachel, le quali si danno ai biscotti. Nel mentre Phoebe scopre che quello che ha sempre creduto suo padre non è che un modello di quelli usati come “riempi cornice”, del resto chi di voi non ha una foto del padre di Phoebe in qualche cornice dimenticata?

Phoebe allora inizia la ricerca del suo vero padre e una volta trovato, aiutata da Chandler e Joey, è determinata ad incontrarlo. All’ultimo però si tirerà indietro.

Intanto la festa di Natale a casa di Monica e Rachel si trasforma in un party tropicale. Il termosifone è apparentemente rotto, ma come spesso accade la soluzione è in realtà quella più semplice, e sarà Joey a suggerirla. Vi ricordate come? Diciamo che potrebbe essere quasi una versione termoidraulica del sempre caro “Prova a spegnere e riaccendere”. Joey uno di noi.

Stagione 3 episodio 10 | The One Where Rachel Quits | Boyscout per caso

Il boyscout per caso è Ross, che dopo aver rotto accidentalmente la gamba a una giovane boyscout, si sente obbligato a sostituirla nella gara finale di vendita di biscotti porta a porta.

Nel mentre Rachel decide definitivamente di dedicarsi alla ricerca di un lavoro nell’unico campo che davvero le interessa: la moda. Purtroppo per lei trovare lavoro non sarà così semplice come aveva immaginato.

Stagione 4 episodio 10| The One with the Girl from Poughkeepsie | Dimostrazione di forza

Una ragazza che non sia alla ricerca di una storia seria e che magari assomigli vagamente a Jennifer Aniston, chi non vorrebbe uscire con lei? Rachel è single e Chandler decide di aiutarla presentandole qualcuno del suo ufficio, peccato che si lasci sfuggire alcuni dettagli che lo porteranno a essere corteggiato a sua volta in cambio di un appuntamento con la sua amica.

Intanto Ross prova ad uscire con una ragazza che vive a due ore e mezza di treno, Joey si fa assumere da Monica per aiutarla a risolvere i suoi problemi con lo staff, mentre Phoebe è impegnatissima a scrivere una canzone natalizia particolare.

Del resto come spesso accade, Phoebe non ha tutti i torti.

Stagione 5 episodio 10 | The One with the Inappropriate Sister | Amore fraterno

Maestri della procrastinazione venite a me! Quanti di voi quando hanno un compito importante da fare trovano scuse o distrazioni improbabili? Alcune delle idee migliori (ma anche le peggiori non mancano) spesso sono figlie della noia. Ora immaginate che sia Ross a darvi i compiti e che ci sia Chandler che continua a chiedervi di “uscire fuori a giocare”, il risultato non può che essere Palle Infuocate, con tanto di regolamento scritto a mano.

Intanto Phoebe che sa dire “Buon Natale” in ben 25 lingue diverse (ci avete creduto?) è incaricata di raccogliere le offerte fuori da Macy’s, scontrandosi con la maleducazione della gente e reagendo come solo lei sa fare.

Il titolo invece ci riporta a Rachel che farà la conoscenza della sorella di Danny e del particolarissimo rapporto che li lega.

A tutte le neo coppie che quest’anno magari conosceranno per la prima volta sorelle e fratelli dei propri fidanzati durante le feste, potete aggiungere un possibile legame incestuoso all’elenco delle cose che potrebbero andare storte. Buona fortuna!

Stagione 6 episodio 10 | The One with the Routine | Lo spettacolo di fine anno

Amanti di Friends, se le feste dell’anno prima ci hanno regalato Palle Infuocate, queste ci faranno un regalo ancora migliore, La Routine!

Janine, la ballerina che si è trasferita a casa di Joey, deve partecipare alla registrazione dell’episodio di fine anno del Dick Clark’s New Year’s Rockin’Eve che…

Janine decide di invitare Joey, ma visto l’entusiasmo di Monica e Ross decide di estendere l’invito anche a loro e anche se ce la ricordiamo tutti mi sembra giusto ripassare con voi i passi de “La Routine” in vista di Capodanno.

Intanto Chandler si fa convincere da Phoebe e Rachel ad aiutarle a cercare i regali di Monica.

Stagione 7 episodio 10 | The One with the Holiday Armadillo | L’armadillo natalizio

Cosa ci fanno, Superman, Babbo Natale e un armadillo nella stessa stanza?

La risposta la troviamo nell’episodio 10 della settima stagione di Friends.

Nel mondo serie tv prima di Seth Cohen con il Chrismukkah, c’era Ross che tentava di spiegare a suo figlio Ben cosa fosse l’Hanukkah, ma chi può competere con Babbo Natale? A quanto pare, secondo Ross, un Armadillo formato gigante potrebbe essere una buona soluzione.

Friends

Nel mentre Phoebe ci ricorda quanto a natale sia bello condividere, ma che avere una stanza da letto grande il doppio e con uno splendido lucernario sia ancora più bello.

Stagione 8 episodio 11 | The One with Ross’s Step Forward | Cartoline d’auguri

E voi a che punto siete della vostra relazione? Fare bilanci fa rima con feste di fine anno, ma se a quelli personali si aggiungono quelli di coppia, la reazione potrebbe essere simile a quella di Ross. Mona in totale innocenza gli propone di mandare una cartolina d’auguri con una loro foto in versione natalizia ad amici e parenti, ma lui non la prende proprio benissimo.

Friends

Piccola nota, le foto in coppia dove siete vestiti a tema natalizio (basta anche un cappellino da Babbo Natale) e mandate su whatsapp a mezza rubrica, oggi volgono esattamente come le cartoline di Natale.

Intanto Chandler finge la separazione da Monica per evitare le uscite con il suo capo e Rachel è alle prese con gli ormoni della gravidanza.

Stagione 9 episodio 10 | The One with Christmas in Tulsa | A casa per Natale

Questo è l’ultimo episodio natalizio di Friends, nella decima infatti l’episodio non è presente. Si tratta di un episodio riassuntivo, attraverso il quale si ripercorrono tutti i Natali della serie, proprio come abbiamo provato a fare in questo articolo. Fa da sfondo al riassunto la crisi di Chandler.

Quanti di voi lavoreranno a Natale o Capodanno, magari lontani da casa senza la possibilità di raggiungere amici e parenti? Siamo con voi. Alcuni fanno una scelta strategica, preferendo mettersi in turno che affrontare la fatidica domanda “Cosa facciamo a Capodanno?” Poi ci sono le persone come Chandler, che come unico desiderio hanno quello di passare le feste con le persone che amano e soffrono la distanza. Se ci aggiungete il fatto che il suo lavoro sembra toglierli più di quello che gli dà, le dimissioni diventano l’unica via possibile.

In più per chi non avesse ancora preso tutti i regali di Natale Chandler ci da un’idea…

Friends

Del resto, chi non vorrebbe per Natale “Una donazione a suo nome al Balletto di New York!?”

Ricapitolando Friends…

1 x 10 | The One with the Monkey | Qualcuno mi baci… è mezzanotte

2 x 09 | The One with Phoebe’s Dad | Un… caldo Natale

3 x 10 | The One Where Rachel Quits | Boyscout per caso

4 x 10 | The One with the Girl from Poughkeepsie | Dimostrazione di forza

5 x 10 | The One with the Inappropriate Sister | Amore fraterno

6 x 10 | The One with the Routine | Lo spettacolo di fine anno

7 x 10 | The One with the Holiday Armadillo | L’armadillo natalizio

8 x 11 | The One with Ross’s Step Forward | Cartoline d’auguri

9 x 10 | The One with Christmas in Tulsa | A casa per Natale

Dimissioni, qualcuno da baciare a mezzanotte, parenti e relazioni da definire… insomma ce n’è per tutti con Friends!
Non so come passerete le feste, ma oltre al consueto “buone feste” mi sento di augurare a tutti noi un sentito “buona fortuna” e magari qualcuno che venga a salvarci nelle situazioni delicate… e no, non sto pensando a Babbo Natale…

Friends

 

Caro Babbo Natale, in alternativa a Superman anche un Joey Tribbiani i calzamaglia può andare bene.

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Facebook Comments

L'autore

Chiara Porru

Eterna nostalgica degli anni ‘90, cresciuta immaginando un futuro lontano forse 1000 anni e che probabilmente non vedrò mai se non grazie ad anime, film e videogiochi. Qui su DrCommodore scrivo di anime e manga, dando finalmente voce a quella parte di me cresciuta leggendo Kappa Magazine e guardando anime su MTV.

Twitch!

Canale Offerte Telegram!