Dr Commodore
LIVE

Come un criminologo è diventato una chimera genetica

Affetto da una grave leucemia acuta, il criminologo Chris Long si è sottoposto come da prassi ad un trapianto di midollo osseo. Ma il donatore, un ragazzo tedesco, gli ha donato anche dell’altro oltre alla vita. Nel sangue di Chris si trova il DNA del donatore. E così anche nella saliva, nel sudore e sulla sua pelle. Persino il suo liquido seminale non presenta più il suo corredo genetico. Cosa sta succedendo?

L’iniziativa

Renee Romero, responsabile della divisione scientifica del Washoe County Sheriff’s Office, appena saputo della situazione del suo amico e dell’identificazione di un donatore gli ha proposto di fare da cavia. Questo consisteva nel monitorare le eventuali variazioni nel suo corpo, dovute all’influenza del nuovo “sangue”.

La decisione segue un caso del 2004, quando una volta trovate le tracce del DNA e rintracciato il sospettato, si scoprì che egli si trovava in carcere. La risposta? Il fratello aveva ricevuto pochi anni prima un trapianto di midollo proprio da lui, e questo spiegava la corrispondenza genetica. Così, quando hanno visto l’opportunità di studiare da vicini questi casi di “chimera genetica” non se la sono fatta scappare.

Chimerismo genetico: cos’è?

Dalla Treccani: Incrocio di elementi che hanno origine da organismi diversi“. Consiste nella presenza di tratti genetici appartenenti a due individui differenti in uno unico; generalmente si riscontra in persone che durante la gestazione condividevano con un gemello l’utero, poi assorbito. Qui invece, ci si trova di fronte ad una colonizzazione, dove le cellule sane del donatore trasmettono la loro firma genetica ai tessuti dell’organismo.

Chris di fatto lascia dietro di sé una doppia traccia, a seconda di quale campione viene raccolto; i suoi peli sul petto ed i capelli sono ancora i suoi. Riguardo ad eventuali figli futuri e la loro eredità, non c’è da preoccuparsi: Chris ha fatto la vasectomia dopo il secondo figlio.

Chimera

La celebre chimera nella sua versione più nota

Avevate mai sentito parlare di chimere? Che ne pensate di questa vicenda? Lasciate le vostre idee e domande nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

 

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi