Dr Commodore
LIVE

Yamato Video: dal dubbio alla critica, dalla critica alla censura

Una tranquilla giornata di ottobre, con un caldo fuori stagione.

La community italiana di anime e manga non ha scordato quello che è successo a Giugno con il nuovo adattamento di Neon Genesis Evangelion curato da Gualtiero Cannarsi.
Abbiamo già parlato di quel che successe in vari articoli, senza ripercorre i nostri passi preferiamo portare sotto i vostri occhi una nuova vicenda.

L’editore Yamato Video ha pubblicato pochi giorni fa sul proprio canale YouTube il trailer italiano di Shinko e la magia millenaria (Mai Mai Miracle), film del 2009 diretto da Sunao Katabuchi e prodotto da MadHouse, dopo averne postato alcune clip nei mesi precedenti in vista della proiezione del film al Giffoni Film Festival.

Le clip sono state per molti un campanello d’allarme, in quanto dalle battute del doppiaggio italiano della pellicola si riconosceva l’inconfondibile tocco, che ricordiamo dovrebbe essere invisibile, dell’adattatore Gualtiero Cannarsi.
Sospetto, quella della community italiana di appassionati, confermato dal post pubblicato dall’editore su Facebook.

Leggi anche: Lucca Comics And Games: Annunciato il Panel di Eva Impact

Dal dubbio alla critica, dalla critica alla censura

La community non è delle piu’ timide sul web ed il seguito viene da se: nei commenti sono arrivate numerose critiche alla Yamato Video per la scelta in questione.
Critiche che, ricordiamo, fin quando argomentate e nel merito del lavoro svolto legittime; Frutto dell’interesse di chi questi prodotti li compra, e specchio diretto del mercato di riferimento al quale aziende che lavorano in questo settore si propongono.
Numerose sono state le segnalazioni da parte degli utenti che hanno interagito con il post esprimendo il proprio dissenso si sono ritrovate estromesse dalla discussione via ban e/o ritrovandosi i commenti cancellati o nascosti.

Legittima è anche la volontà di un azienda come Yamato Video di tutelare la propria immagine, i professionisti che vi lavorano moderando e regolando gli interventi sui propri spazi web.
Il dubbio che permane, e questa volta non sull’adattamento, è sulla bontà e saggezza di censurare la propria utenza in questo modo demolendo ogni possibilità di dialogo.

Prima:

Yamato Video
Dopo:

Yamato VideoL’esempio riportato è solo uno dei tanti pervenuti a seguito del post già menzionato in precedenza.
Oltre al dubbio, resta un appuntamento: La proiezione del film Shinko e la magia millenaria al Lucca Comics and Games 2019 e la successiva discussione in loco in compagnia del tanto criticato Gualtiero Cannarsi, alla quale sicuramente non mancheranno di essere presenti gli appassionati con i loro dubbi, le loro critiche ed una voce difficile da “bannare” dal vivo.

Proiezione speciale a Lucca 2019: Venerdì 1 Novembre ore 18:00 c/o Cinema Astra (Lucca) | Regia di Katabuchi (Giappone 2009 • Durata: 95′ approx.)

Programma dell’evento:
• Introduzione a cura di Gualtiero Cannarsi
• Proiezione completa del film in lingua italiana
• Commento e dibattito col pubblico

Un abile mossa di marketing per rendere la proiezione un evento imperdibile di questo Lucca? Lo scopriremo nei prossimi giorni, saremo anche noi presenti quest’anno in fiera ed ovviamente alla proiezione di Shinko e la magia millenaria.

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Inoltre continuate a seguire gli aggiornamenti su Anime e Manga nei social ufficiali dedicati: InstagramGruppo e canale Youtube!

 

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi