Dr Commodore
LIVE

“Ics” o “Croce”? Playstation risolve la questione legata al tasto del controller

Chi siamo? Da dove veniamo? Il tasto d’azione in basso del controller di PlayStation si chiama “ics” o “croce”?

Molto spesso, da bambini, nella nostra cameretta, davamo un nome alle cose in maniera spontanea. Quando dovevi portare questi nomi al di fuori del tuo mondo, poi, spesso incappavi nel doverti scontrare con una dura realtà, gli altri chiamavano quella cosa in modo diverso. Uno degli esempi più eclatanti, infatti, può essere il nome attribuito ai tasti d’azione del controller della PlayStation. In alcune case il tastino celeste era la “ics” in altre la “croce”. 

Come accade, molto spesso, in questi casi, la questione viene portata sui social che ingigantiscono il problema creando fazioni che difendono a spada tratta la loro posizione che Bravehart spostati proprio. In questo caso, la risposta alla questione arriva direttamente dalla Sony che molto razionalmente spiega che i suoi tasti altro non sono che figure geometriche. Quindi i nomi corretti dei tasti sono Triangolo, Quadrato, Cerchio e per l’appunto Croce.

“Triangolo. Cerchio. Croce. Quadrato. Se Croce fosse chiamata “X” (e non lo è), allora come chiamate il Cerchio?”

Chiaramente subito gli utenti sui social hanno replicato alla dichiarazione di PlayStation:

“Ok è la vostra console e non posso dirvi come dovete chiamarlo, ma quello è il tasto X”. Prontamente PlayStation ha risposto “Questa p la Croce che ci dobbiamo portare”.

Ad un tratto è anche arrivato il genio che ha dato la spiegazione scientifica sul perché è una croce e non la lettera ics

Ecco ora sapete che se chiamavate il tasto d’azione in basso del vostro controller PlayStation ics, eravate nel torto, ma mai come gli utenti di Xbox che chiamano croce il quadrato.

Commodoriani è stato risolto un mistero che vi attanagliava? Voi come li chiamate i tasti del controller? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla è di San Pancrazio Salentino in provincia di Brindisi. Un genio. miliardario, playboy, filantropo non è sicuramente una descrizione calzante. Ha la passione per il cinema, la musica e le magliette macabre. Il suo motto è "Perchè anche oggi mi sono svegliato?"

Condividi