Dr Commodore
LIVE

4chan, un utente minaccia un attentato in Italia

Possibile attacco in Italia da un utente di 4chan?

4chan è una image board che permette a tutti di caricare foto e testo in modo anonimo. Essendo una image board, è necessario caricare un’immagine per scrivere del testo. Questo sito è uno dei social network più vecchi di Internet assieme a Newgrounds, sito di animazioni fatte in Adobe Flash, e il social network Reddit.

Le varie board, così si chiamano le sezioni del sito, si distinguono per tematica come, per esempio, la board /mu/ dedicata alla musica e la board /fit/ dedicata al fitness.

Nella board /pol/, dedicata al politically incorrect e coacervo di persone che supportano l’ideologia alt-right, è comparso ieri un messaggio inquietante da parte di un utente italiano.

4chan4chan

In tale post l’utente ha minacciato un attacco terroristico ad un treno italiano entro la settimana corrente.

Successivamente, dopo la pubblicazione dei due post,  ne è apparso di recente un terzo, in cui un utente anonimo ha dichiarato anche la data dell’attacco e la tratta seguita dal treno; tuttavia dubitiamo della veridicità di questo post dato che, essendo 4chan anonimo, potrebbe trattarsi soltanto di una goliardata per prendere in giro l’utente originale, ma suggeriamo comunque cautela.

4chan

Nonostante tale minaccia possa sembrare poco credibile vista la tipologia di sito che raccoglie i cosiddetti “troll”, la board stessa non è nuova a fatti del genere: Basti pensare al più recente caso dell’assassino di Bianca Devins, influencer da 35mila follower, che ha postato le foto del cadavere da lui martoriato sulla piattaforma. Oppure ad un caso del 2014, dove un uomo dell’Oregon ha caricato le foto del cadavere della sua ex-fidanzata, venendo poi arrestato nelle ore seguenti.

Suggeriamo a tutti i lettori di avvertire le autorità con questa metodologia:

  1. Segnalare il post andando su questo sito.
  2. Nel link da segnalare digitare “http://www.4chan.org/”
  3. Aggiungere un commento con questi due link:
    Link del post: “https://boards.4chan.org/search?#/224330860”
    Altro link del post ma questa volta dall’archivio dove è possibile vedere la bandiera italiana: “https://archived.moe/pol/thread/224330860”

 

Anche se questo post in questione si rivelasse una burla, questo tipo di battute è fortemente sconsigliato in quanto può causare allarmi a livello nazionale e conseguenze anche più gravi se combinate a siti di disinformazione.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Mario Sacchi

Mario Sacchi

Nato nel '96, questo baldo giovane passa il giorno e la notte alla ricerca di notizie su film, serie tv e anime. Nel tempo libero posta amenità sui suoi social.

Condividi