Dr Commodore
LIVE

Fotocamera sotto il display: addio al notch?

Negli ultimi due anni la moda del design degli smartphone si è orientata verso l’uso del notch: da quello più “evidente” dell’iPhone X agli ultimi “a goccia”. E se potessimo finalmente dirgli addio? Ecco, infatti, in arrivo la fotocamera sotto il display.

L’esigenza è quella di avere uno schermo sempre più ampio e con le cornici ridotte al minimo, ma la fotocamera? Rimane quasi sempre un intralcio. L’opinione si divide tra chi apprezza la tendenza e chi non ne può proprio di accettare tacche o fori antiestetici.

La fotocamera sotto il display, l’idea di Oppo

Se gli slider e le fotocamere pop-out sembravano l’innovazione, Oppo potrebbe avere tra le mani la svolta decisiva. Spunta infatti sul suo account ufficiale di Twitter un video in cui viene mostrata la funzionalità di una fotocamera frontale di un prototipo senza notch di qualsiasi tipo.

Ultimamente è stato introdotto il sensore per l’impronta digitale sotto il display che, anche se meno istantaneo di quello classico, ha portato buoni risultati per comodità e design.

Allo stesso modo, Oppo ha provato a posizionare il sensore della fotocamera sotto lo schermo. Si tratta solo di un’anticipazione e non è chiaro né quando sarà disponibile né la resa in foto. Senza dubbio è una tecnologia che va affinata con cura per ottenere risultati competitivi con le fotocamere tradizionali.

Non solo Oppo potrebbe avere una carta vincente, ma anticipa quella che potenzialmente potrebbe essere la tendenza degli smartphone futuri. Ci aspettiamo dunque la reazione e le controproposte delle altre aziende che certamente non resteranno a guardare. Sarà anche solo una suggestione, ma l’invito di Oppo su Twitter a “prepararci per essere stupiti” in fondo è più che giustificato. E noi siamo pronti, credo.

FONTE: The Verge
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

 

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi