Dr Commodore
LIVE

Hanna: un reboot fallito

Hanna è una serie tv in esclusiva Amazon Prime Video e distribuita nel 2019. Lo stesso titolo si riferisce all’omonimo film del 2011, che condivide con la serie tv gran parte dell’introduzione e l’inizio dello svolgimento. Quindi non sarebbe giusto parlare di un’opera originale, bensì di una trasposizione in episodi di una trama già impostata.

Trama

Hanna, una ragazza di 15 anni e orfana della madre, viene cresciuta con un  ferreo addestramento militare da suo padre, ex agente della CIA, Eric. Il quale cooperava in una operazione segreta nella quale il governo voleva allevare embrioni di super soldati da donne con appositi tratti genetici. L’operazione fu chiusa quando Eric si innamorò della madre di Hanna e decise di scappare con loro due in Polonia. Quindici anni dopo la CIA trova delle tracce su Eric ed Hanna, i quali dovranno sopravvivere a varie ondate di militari scappando per l’Europa.

Hanna

L’idea

L’idea alla base, per quanto non originale, è molto interessante. Gli USA ricercano un nuovo tipo di soldato, non solo nella formazione dell’individuo, ma anche a livello genetico, andando ad operare prima nella struttura del DNA e successivamente nello studio di madri, meri contenitori, adatti per far sviluppare l’individuo geneticamente modificato. Nell’atto pratico possiamo, infatti, vedere tutto ciò in Hanna, un vero e proprio super soldato in miniatura, che nella sua giovinezza conosce ampiamente tecniche sia di combattimento sia di sopravvivenza. La protagonista si mostra nella sua tenera freddezza nella maggior parte dei casi, dato che non ha mai avuto modo di sperimentare le emozioni. Le quali ricoprono un ruolo chiave in Hanna, tramite lo sviluppo di un personaggio adolescenziale che cercherà sempre di esplorare quel quid che non ha mai avuto, seppur all’inizio, con scarsi risultati.

Hanna

Problemi

Sebbene l’universo di narrazione presentato sia molto intrigante, lo stesso non si può dire del modo con il quale è stato raccontato. Infatti troviamo moltissimi problemi nella realizzazione della serie tv e tantissimi altri banalissimi errori non attesi da una produzione Amazon. Primo fra tutti spicca la poca varietà di personaggi e la loro mancanza di sviluppo, dato che nella serie ci sono pochissimi personaggi secondari e tutti saranno stereotipati con una evoluzione lungo la trama assolutamente nulla. Secondo l’estrema facilità con la quale vengono sconfitte le varie orde di soldati, i quali saranno equiparabili a veri e propri minion che la protagonista si ritroverà a sconfiggere nelle più disparate situazioni. Terzo, da una produzione Amazon si aspetterebbero effetti speciali degni di tale nome, ma in questo caso, soprattutto nelle sparatorie, si è verificato una vera e propria mancanza di attenzioni per i particolari, rendendo palesemente finto ciò che dovrebbe sembrare reale.

Hanna

Conclusione

Hanna è una serie tv che ho visto con alte aspettative, le quali, però, non sono state rispettate. A conti fatti, tra una trama quantomeno interessante e gli evidenti problemi di produzione, non possiamo definire Hanna come una ottima serie tv soprattutto per il fatto che dopo la visione non lascia nulla allo spettatore. Il quale avrà speso ore a guardare una serie tv su una super ragazzina che combatte la CIA. Hanna risulta davvero troppo sbilanciata per gli agenti segreti rendendo il tutto più scontato e banale soprattutto nella prima metà di stagione.

Voto: 6,9

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Andrea Masciarelli

Andrea Masciarelli

21 anni, studente di Ingegneria Informatica, da sempre con la passione per Serie Tv, Film e Videogiochi

Condividi