Dr Commodore
LIVE

Il notebook con i malware più pericolosi vale oltre 1 milione

Il suo nome è “The persistence of Chaos” ed è il nuovo capolavoro dell’artista cinese Guo O Dong. Sembrerà strano, ma di capolavoro si tratta. Infatti parliamo di un notebook Samsung del 2008 che è stato venduto all’asta come opera d’arte per la cifra di 1,34 milioni di dollari.

Un notebook pieno di virus

Quanti vecchi laptop, lenti e infestati dai virus, abbiamo dovuto abbandonare perché ormai avevano perso il loro valore? Nel nome dell’arte, invece, la prospettiva cambia. “The persistence of Chaos” è un computer in cui sono stati installati i 6 malware che hanno causato i più grandi danni a livello economico (si stima intorno ai 95 miliardi di dollari): ILOVEYOU, MyDoom, SoBig, WannaCry, DarkTequila e BlackEnergy.

I malware inseriti sono autentici e funzionanti, motivo per cui sono state prese le dovute precauzioni. Il notebook verrà isolato e non gli sarà possibile connettersi a Internet per evitare la diffusione dei virus da parte dell’acquirente.

Notebook

Opere del genere provocano sempre un certo fascino negli appassionati, riscontrando notevole successo.

Guo O Dong ha voluto, però, precisare la motivazione dietro la sua iniziativa:

“Queste parti di software sembrano astratte, quasi finte con i loro nomi divertenti, ma penso che evidenzino come web e realtà non siano due spazi differenti. I malware sono il modo più tangibile con cui Internet può saltare fuori dal monitor e morderti”

Il tentativo dell’artista è quello di sensibilizzare le persone alla pericolosità delle minacce digitali per evitare il rischio di sottovalutarle.

“The persistence of Chaos” è quindi un messaggio, ma soprattutto un covo dei malware più pericolosi che hanno fatto la storia. Si sa, arte e storia si fanno pagare e così anche un notebook del 2008 può valere più di 1 milione di dollari.

FONTE: LegaNerd

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

 

 

 

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi