Dr Commodore
LIVE

Addio a Kazuo Koike, autore di Lone Wolf and Cub e Samurai Executioner

L’account Twitter ufficiale dello scrittore Kazuo Koike ha annuncia che il maestro è venuto a mancare lo scorsp mercoledì all’età di 82 anni a causa di una polmonite. L’autore era da tempo riucoverato in ospedale. Il tweet ha ringraziato tutti coloro che hanno amato Koike e le sue opere. I funerali saranno solo per i famigliari, per rispetto delle ultime volontàm dell’autore.

tumblr pq6uywEZZm1rzp45wo1 400

Proprio mercoledì, l’autore ha scritto su Twitter un messaggio dedicato a Monkey Punch, scomparso anche lui di polmonite martedì. Nel messaggio Koike ha raccontato di come lui e Punch fossero rivali nel 1970, quando i loro amnga Lone Wolf and Cub e Lupin III erano in corso di pubblicazioen sulla rivista Weekly Manga Action, e che gli sarebbe mancato. I due famosi autori ahnno collaborato come scrittore e artista per la mini serie manga Secretary Bird, pubblicata nel settembre del 1970.

L'immagine può contenere: disegno e testo

Koike è nato l’8 maggio 1936 nella prfetturan di Akita. ltre an scrivere manga, l’aurtore ha scritto romanzi, sceneggaiture per spettacoliù teatrali, film e televisione e ttesti di canzoni. Nelm ’72 ha fondato lo Studio Ship, poi rinominato in Koike Shoin Corporation, e nel ’77 ha fondato la scuola Koike Gekiga Sponjuku epr aspoiranti crwatori di manga. Dal 2000 insegnava all’Osaka University of Arts. a sua opera più conosciuta è probabilmente Lone, Wolf &Cub, realizzata incollaborazione con Goseki Kojimae  pubbblicatab anche3 da noi tra il 2003 e il 2008 da Panini.Tra gli altri suoi mangavanno citati Samurai Executioner, Crying Freeman, Lady Snowblood, Mad Bull 34Mad Bull 2000, New Lone Wolf & Cub e Koike Kazuo no Manga Juku (concluso nel marzo 2018). I suoi manga sono stati adattati in anime e live-action.

tumblr pq6uywEZZm1rzp45wo3 500

Fonti: 1, 2, 3.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi